Crostata coi Broccoletti

Crostata coi Broccoletti. Miei cari lettori, oggi tornata dalla spesa con dei bei broccoletti freschissimi ecco che si presenta il ”problema” di come prepararli…si è fatto tardi e la tentazione di lessarli e farli all’insalata o preparare un bel primo piatto è grande ma poi il blog…piange…urgono idee…per voi che mi leggete e così opto per una crostata stavolta con una variante della mia ricetta dei taralli al forno, semplici e croccanti!

Crostata coi broccoletti
Crostata coi broccoletti

Crostata coi Broccoletti

Fare tanti piccoli taralli prende un po’ troppo tempo ma con lo stesso impasto viene fuori una bella sfoglia croccante e friabile da farcire con questi broccoletti, vi piace l’idea?

Ecco come ho fatto!

Ingredienti:

Per la sfoglia:

500 gr. farina00
150 ml.vino bianco secco
150 ml. olio evo
1 cucchiaino di sale
1 gr. di bicarbonato di sodio
peperoncino secco frullato

ripieno:

ricotta di pecora

provola affumicata

pepe nero

sale rosa

un kg. di broccoletti calabresi

due spicchi d’aglio

olio extra vergine di oliva

Crostata coi broccoletti
Crostata coi broccoletti

Procedimento:

Per la sfoglia

Ho messo tutti gli ingredienti nell’impastatrice per pochi minuti azionando la macchina a minimo con l’attrezzo a foglia, quando ho ottenuto delle grosse briciole ho finito di lavorare a mano due minuti per compattare il panetto e ho fatto riposare l’impasto per mezz’ora e poi l’ho stesa sottilmente sul fondo e intorno alla teglia e una parte l’ho tagliata a strisce per formare la decorazione a rombi.

I broccoletti li ho prima tagliati a cimette e lavati, poi le parti più dure le ho tagliate a fette e ho sbollentato il tutto in acqua abbondante in ebollizione. Quando provando con una forchetta i rebbi penetravano facilmente li ho scolati e ripassati in padella con sale, aglio e olio. Alcune cimette le ho conservate per la decorazione finale e il resto le ho schiacciate con la forchetta e ridotte in crema unendo la ricotta, sale rosa e pepe nero.

Sul fondo ho sistemato la provola affettata e sopra la crema di broccoletti, poi ho coperto con le strisce di frolla e infornato per mezz’ora a 200° circa, controllate il vostro forno…

a cottura ultimata ho decorato con le cimette tenute da parte.

Buona buona!!!

Crostata coi broccoletti
Crostata coi broccoletti

 

7 Risposte a “Crostata coi Broccoletti”

  1. bhè, è stata una fortuna che tu non abbia ceduto alla tentazione, questa crostata è stupenda…rubo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.