Crepes Ricotta e Montasio

Le crepes ricotta e montasio…perchè non si può mangiare sempre la pasta! Si sa che per tradizione noi italiani, specialmente al sud vogliamo il primo piatto! E se non è pastasciutta non siamo sazi ma anche queste crepes sanno il fatto loro! Una bontà da preferire perchè penso che siano anche meno caloriche non essendoci molti carboidrati e naturalmente facendo attenzione a non esagerare col ripieno e con la porzione…insomma eccole qua!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le crepes ricotta e montasio sono delicatissime e hanno un leggero aroma di birra, per palati fini insomma e sapete, conoscendo i miei piatti, che sono poche le ricette delicate che pubblico, preferisco i sapori decisi ma mica posso soddisfare solo i miei gusti… accontento un po’ tutti…

Le crepes sono semplici da preparare e si possono anche surgelare così le avrete pronte da farcire quando avete ospiti e non vi va di spadellare all’ultimo momento, io ne faccio un bel po’, le sistemo una sull’altra e le conservo in una ciotolina di plastica nel congelatore. Poi tirate fuori un paio d’ore prima eccole pronte per il ripieno. Si potrebbe preparare la teglia già pronta per il forno a dire il vero, quindi scegliete voi come meglio preferite.

ma vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

Per le crepes:

350 ml. di birra(io ho usato la Peroni)

2 uova

150 gr. di farina00

sale qb

menta

Ripieno:

200 gr. di ricotta di bufala

100 gr. di montasio semi stagionato

100 gr. di prosciutto cotto alla brace

Salsa:

burro

menta

con queste dosi vengono 15 crepes dal diametro di 15 cm.

Procedimento:

Ho messo nel frullatore gli ingredienti per la pastella e frullato brevemente e mentre l’impasto riposava ho preparato il ripieno.

Ho schiacciato con la forchetta la ricotta,ho unito il montasio grattugiato e il prosciutto cotto tritato e ho amalgamato.

Ho unto la padellina per le crepes e ho unito allimpasto delle foglioline di menta e versato con un mestolino fino a doratura, si staccano da sole quando sono cotte, l’importante è non tenere il fuoco toppo alto.

Ho spalmato su ogni crepe una cucchiaiata di ripieno e arrotolato o chiusa a sacchetto e fermato con uno stizzichino(avvisate i commensali dello stuzzichino, mi raccomando!) Sarebbero state più carine con un filo di erba cipollina ma lo sapete che quando serva una cosa al momento non la trovate mai, vero?

Infine ho sciolto il burro e unito la menta tritata e ho condito.

Ho preferito spezzettare a mano la menta perchè nel fullatore si ossida a contatto con l’acciaio e mi diventa nera e anche un po’ amara.

Semplice semplice

E questa è per voi!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 Risposte a “Crepes Ricotta e Montasio”

  1. Questa versione birrosa di crèpes è particolarissima!!! Sposa anche molto bene un ripieno così formaggioso. Come dire… non si rimpiange affatto un buon piatto di pastasciutta!!! ^_^

    1. E’ vero Erica anche se mio marito la sera mi fa: ”mi fai gli spaghetti?Oggi non hai fatto il primo…” ihihihi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.