Crema di Zucchine al Pistacchio

Crema di Zucchine al Pistacchio. Ma quante zucchine che mi regalano quest’anno, oggi ho fatto la crema di zucchine al pistacchio da conservare per l’inverno!

Crema di zucchine
Crema di zucchine

 

Crema di Zucchine al Pistacchio

E’ molto veloce da preparare e semplicissima, ve la raccomando per condire la pasta, le lasagne come ho fatto io oggi, oppure come salsa di accompagnamento, sulle uova sode… è molto versatile e delicata.

Vediamo come ho fatto?

Crema di zucchine
Crema di zucchine

Ingredienti:

5 zucchine di media grandezza

sale qb

20 ml. di olio extra vergine di oliva

due spicchi d’aglio

una manciata di pistacchi tostati e salati a piacere

un cucchiaino colmo di amido di mais

mezzo bicchiere d’acqua

qualche foglia di basilico

50 gr. di pecorino grattugiato

Procedimento:

Io ho fatto tutto nel bimby ma volendo si può usare un semplice frullatore e cuocere la crema in un pentolino mixando per emulsionarla.

Ho messo le zucchine crude a pezzettoni nel bimby insieme all’acqua, ho salato e unito il basilico che ha colorato ulteriormente la crema e ho unito l’amido di mais per addensarla, dopo ho azionato al massimo impostando la temperatura a 80° per 10 minuti.

A parte ho riscaldato un filo d’olio extra vergine di oliva in un pentolino e ho fatto dorare leggermente uno spicchio d’aglio che poi ho eliminato.

Poi ho versato l’olio nella crema emulsionando ancora un po’ per incorporarlo, ho fatto intiepidire e ho unito il pecorino grattugiato, infine solo al momento di servire ho cosparso di pistacchi tritati.

Consiglio di non lasciare i pistacchi nella crema in modo da sentirne la fragranza e la croccantezza al momento di gustare la crema.

A noi è piaciuta tantissimo e dopo che si è raffreddata ho riempito dei bicchieri di plastica che ho coperto con la pellicola e conservato nel congelatore per quei giorni in cui non ho voglia oppure ho poco tempo per cucinare.

Jpeg

Jpeg

 

 

Come vi sembra l’idea?

Non è un vero e proprio pesto ma buono buono, ci ho condito la pasta e usata anche per le lasagne di zucchine mmmmmmh!!!

Va bene anche da consumare come una semplice vellutata con crostini di pane tostato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.