Crema di Peperoni Saporita

Crema di Peperoni Saporita

A cosa può servire una Crema di Peperoni Saporita? Io l’adoro come sugo per condire i primi piatti o sulle bruschette invece dei soliti pomodorini, magari aggiungendo del peperoncino piccante, voi come la usereste?

Crema di Peperoni Saporita
Crema di Peperoni Saporita

 

 

Ieri ho messo alla prova mio marito e l’ho convinto ad aiutarmi per avere pronto per l’inverno il sugo per condire la pasta.  Queste creme sono proprio invitanti, di sicuro nel piatto dei miei ospiti faranno la loro figura, già mi immagino una bella pasta fresca tipo strozzapreti o pappardelle, che ne pensate?

Mio marito da buon interista aveva qualcosa da ridire sul colore giallo-rosso ma poi si è tuffato nel piatto senza ritegno ahahahah😂😂😂

Questi sono gli ingredienti

per preparare la mia

Crema di Peperoni Saporita

  • Tre Chilogrammi di peperoni gialli
  • Tre chilogrammi di peperoni rossi
  • Sale fino
  • Olio extra vergine di oliva
  • Origano
  • Basilico
  • Qualche spicchio d’aglio
  • Qualche foglia di alloro
  • 300 grammi di Parmigiano Grattugiato
  • 300 grammi di Pecorino Grattugiato
crema-di-peperoni-saporita
crema-di-peperoni-saporita

Ora vi spiego come preparo la Crema di Peperoni Saporita

  1. Lava e asciuga i peperoni.
  2. Tagliali a grossi cubetti dividendoli per colore così avrai una crema rossa e una crema gialla.
  3. Ripassali in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e una foglia di alloro ogni padella avendo cura di non metterne troppi, a questo scopo usa più padelle in modo che non si crei liquido di vegetazione e abbiano il sapore bollito, devono rosolare in superficie senza bruciare e rimanere carnosi, quindi ci vorranno pochi minuti ogni padellata.
  4. Sala solo alla fine, unisci una presa di origano e frulla separatamente i rossi e i gialli eliminando prima l’aglio e l’alloro.
  5. Fai intiepidire e unisci ai due composti i formaggi grattugiati e mescolati fra loro.
  6. Amalgama per bene le creme e disponili in contenitori per conservarli in congelatore; io ho usato bicchieri di plastica che riescono a condire una porzione per tre piatti.

Variante: se preferisci una crema più leggera, invece di ripassare i peperoni in padella con l’olio, puoi arrostirli in forno e spellarli e poi procedere come da ricetta frullandoli ed unendo i formaggi, userai però un olio aromatizzato all’aglio per dare sapore alla crema. Per l’olio all’aglio metti in infusione qualche spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà un un barattolo di vetro pieno d’olio extra vergine di oliva e lascia per qualche ora, poi elimina l’aglio e usa l’olio.

Consiglio: Molti pensano che i peperoni siano indigesti, che fare? In effetti la pellicina esterna lo è e anche quei filamenti bianchi interni, quindi avendo l’accortezza di pulirli bene eliminando la parte bianca interna e i semi e arrostendoli per eliminare la pelle i peperoni non torneranno su dopo averli gustati.

Crema di Peperoni Saporita
Crema di Peperoni Saporita

E ora prova tu!!!

Sono tantissime nel blog le ricette coi peperoni, si capisce che è il mio ortaggio preferito? cliccate nella casella cerca la parola peperone ed usciranno tutte! Questa è una sfiziosa!

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.