Crema di Asparagi al Parmigiano

Crema di Asparagi al Parmigiano

Spesso gli ingredienti possono essere gli stessi come ad esempio gli asparagi miei cari lettori ma come inventarsi qualcosa di nuovo nonostante tutto?

Oggi mi andava di trasformare gli asparagi in una bella crema vellutata e saporita ottima per condire la pasta e perchè no una bella lasagnetta…e così ecco la mia crema di asparagi al parmigiano!!!

Crema di Asparagi al Parmigiano
Crema di Asparagi al Parmigiano

Crema di Asparagi al Parmigiano

Non potete immaginare quanto è buona…da provare subito, prima che gli asparagi finiscano!!!

Vogliamo vedere in pochi passaggi come ho fatto?

Ingredienti:

Due mazzetti di asparagi, meglio se selvatici

100 gr. di parmigiano grattugiato

un bicchiere d’acqua, circa 200 ml.

sale rosa

50 gr. di olio extra vergine di oliva

uno spicchio d’aglio

un cucchiaio colmo di amido di mais

Procedimento:

Prima di tutto bisogna pulire e lavare gli asparagi per bene spezzandoli piegando nel punto in cui sono più teneri e tagliare le punte tenendole da parte.

Tagliare a rondelle i gambi degli asparagi (io non li ho spellati perchè erano teneri, valutate i vostri se c’è bisogno)  e sbollentarli per qualche minuto in acqua bollente, dopo unire anche le punte più tenere e continuare la cottura ancore due o tre minuti e poi scolarli.

Ripassare gli asparagi in padella per qualche minuto in aglio e olio facendoli insaporire, salare ed eliminare lo spicchio d’aglio.

Frullare gli asparagi, tenendone da parte una manciata, nel bimby a 60° per cinque minuti insieme al parmigiano grattugiato, al bicchiere d’acqua e a un cucchiaio di amido di mais unendo una punta d’aglio tritato alla fine e l’olio extra vergine di oliva crudo, assaggiare e aggiustare di sale se necessario .

Ed ecco pronta questa cremina vellutata adatta a condire un bel piatto di pasta o servita coi  crostini o come vi dicevo preparare una golosa lasagnetta!

Vi ringrazio di cuore di continuare a seguirmi e vi invito a visitare la mia fanpage su Facebook e mettere il vostro ”mi piace” 

Crema di Asparagi al Parmigiano
Crema di Asparagi al Parmigiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.