Couronne Surprise alle Fragole

Couronne Surprise alle Fragole,oggi vi offro la nuova versione di un delizioso dolce: la couronne surprise, con pasta bignè buonissima che rimane fragrante!  Non si sgonfia e anche a contatto con la crema il bignè è bello croccante anche il giorno dopo!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Couronne Surprise alle Fragole E’ davvero una sorpresa col suo interno ripieno di babà fragoline di bodco e crema chantilly.La pasticceria sotto casa ne sforna a centinaia ogni domenica e la curiosità di provare a realizzarlo era tanta  e così mi sono informata sugli ingredienti e spero di essermi avvicinata all’originale.Ho chiamato così questo dolce perchè è davvero una piacevole sorpresa gustare un bignè,una chantilly e un babà insieme,è davvero irresistibile con incastonate sopra le mandorle e la granella di zucchero!Che ne dite non fa esclamare anche voi :che sorpresa!!! Non è per nulla difficile… un po’ di tempo per fare il bignè, la chantilly è semplicissima e soltanto il babà è un tantino complicato ma alle inesperte consiglio di andare a comprare due babà in pasticceria e comporre la couronne.

Ma vogliamo vedere come ho fatto per realizzarla?

Ingredienti:

bignè

250 ml. di acqua

1 bicchierino di liquore Strega(compreso nei 250 ml. di acqua)

150 gr. di strutto (c’è chi mette lo stesso peso anche di strutto ma a me sinceramente sembrava eccessivo)

1 pizzico di sale

250 gr. di farina00

6 uova medie

Inoltre:

mandorle intere

granella di zucchero

fragoline di bosco

fragoloni

cioccolato al latte o fondente

zucchero a velo per decorare

chantilly:

500 ml. di crema di latte

150 gr. di zucchero a velo

semi di vaniglia in polvere

Questo è il procedimento che ho seguito per fare il bignè

Ho versato l’acqua,il liquore,lo strutto e il sale in un pentolino e ho portato a bollore,l’ho allontanato dal fornello e unito la farina tutta insieme mescolando subito energicamente in modo da formare un impasto e ho rimesso al fuoco sempre rimestando finchè non ha cominciato a sfrigolare attaccandosi leggermente al fondo.

Ho spento il fuoco e messo nella ciotola dell’ impastatrice e fatto raffreddare, poi ho unito un uovo alla volta montando la foglia e fatto andare per 5 minuti ogni uovo prima di aggiungerne un altro, ho ottenuto un bellissimo composto che ho messo nella sacca da pasticceria con la bocchetta grande a stella e ho formato tre corone circolari come vedete in foto,col buco al centro su carta forno, due sotto vicine e una sopra al centro fra le due.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho distribuito sopra le mandorle e la granella di zucchero e ho infornato nella parte bassa in forno preriscaldato al massimo e in entrata del bignè abbassato a 200° per circa 50 minuti senza mai aprire, poi ho socchiuso il forno a fessura e ho lasciato altri 10 minuti a 100° per farlo asciugare bene internamente, poi ho spento e aperto lasciandolo raffreddare nel forno eliminando la cartaforno e mettendolo sulla griglia. Così mi son trovata benissimo, poi regolatevi col vostro forno di cui conoscete le caratteristiche.

Per la chantilly ho montato la crema di latte  ben fredda di frigo con un pizzico di semini di vaniglia in polvere ma potete usare anche la raschiatura del baccello, e dopo ho unito lo zucchero a velo continuando a montare fino alla giusta consistenza. C’è chi fa anche una crema pasticcera e amalgama le due creme ma poi non è più una chantilly ma una diplomatica!

Il babà l’ho fatto io ma voi se non vi va di cimentarvi fate solo la corona di bignè e comprate due babà, ma andrebbe bene anche un po’ di pandispagna affettato e spruzzato di Strega. Componete il dolce tagliando la couronne al centro e farcitela con la chantilly

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

sopra le fette di babà, il cioccolato sciolto e fatto colare a filo, oppure se volete a scaglie, ancora chantilly,le fragoline di bosco e coprite con l’altra metà della couronne,zucchero a velo in abbondanza ed ecco pronta la couronne surprise alle fragole…coi fragoloni farciti di chantilly al centro…una vera delizia!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ne gradite una fettina?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

6 Risposte a “Couronne Surprise alle Fragole”

  1. Ma dico io come si fa a resistere ad un dolce così??? Non si può sarebbe un sacrilegio! Pure chi preferisce il salato secondo me se ne innamorerebbe e si convertirebbe ai sapori dolci!

    1. eh Luna come mi trovi daccordo…penso che senza eccedere in settimana, un bel dolce ce lo possiamo concedere…una volta la domenica si compravano le ”pastarelle” ricordi?
      Oggi esageriamo mangiando dolci tutti i giorni e non va bene…
      Grazie per essere passata!, un bacio

  2. Questo leggero leggere non è !!! Ma chi resiste e prenderne solo un pezzettino, adoro questi tipo di dolci! Ma ora che ci penso c’ è la frutta! È quindi abbondiamo!! 🙂
    Spettacolare complimenti!

    1. Mari però questo è il premio settimanale dopo aver mangiato tante verdurine…ci può stare dai
      babà e bignè non hanno quasi zucchero, solo la chantilly è ”grassottella” e il cioccolato…

  3. Oh , sto per svenire 😉
    Sembra un dolce sensazionale..mi metto a farlo subito, niente Baba’ ma come hai consigliato usero’ il PDS…devo far impazzire un po di persone…e questo dolce mi Sembra perfetto per l’occasione 😀
    Grazie e complimenti per la pagina

    1. Fa’ svenire loro quando la mangeranno…
      Non svenire tu Maren altrimenti come la fai?
      grazie a te per essere passata dal mio blog, qui trovi sempre qualche surprise…
      buona domenica
      Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.