Cotoletta di Peperoni Farcita

Cotoletta di Peperoni Farcita

Ecco il re dell’orto, il peperone, preparato in un modo squisito, la Cotoletta di Peperoni Farcita.Una ricetta cilentana della mia terra, la Campania, ringrazio di cuore la mia amica Fiorella che è un pozzo di idee e  condivido subito con voi la ricetta miei cari lettori perchè so che gradirete questa cotoletta frijenn magnann!

Cotoletta do Peperone Farcita
Cotoletta do Peperone Farcita
Cotoletta do Peperone Farcita
Cotoletta do Peperone Farcita

Potrete sia cuocerla in forno su carta da forno per una cottura più leggera con solo un filo d’olio extra vergine di oliva che fritta, naturalmente fritta sarà molto più gustosa!

E ora con soli due ingredienti ecco la

Cotoletta di Peperoni Farcita

  • Un peperone a testa
  • 300 grammi di caciocavallo o provola o scamorza o in mancanza qualche fetta di sottiletta (la sconsiglio però perchè a parte la scarsa qualità facilmente può fuoriuscire in cottura e si brucia)
  • Pangrattato o semola
  • Due uova
  • Un pugno di farina 0
  • Sale
  • Olio extra vergine di oliva


Prepariamo insieme la Cotoletta di Peperoni Farcita?

  1. Fai riscaldare al massimo il forno accendendo solo il grill.
  2. Metti i peperoni ben lavati in una teglia e infornali mettendoli sotto il grill in modo che subito la pellicina esterna si carbonizza senza far ammorbidire la polpa che deve rimanere ben soda.
  3. Girali non appena ogni lato è bruciacchiato, ci vorranno pochi minuti, se li cuoci sulla brace è ancora meglio. saranno più saporiti.
  4. Coprili con un’altra teglia  e falli intiepidire, si creerà il vapore così si spellano subito.
  5. Spellali senza romperli eliminando la pelle bruciacchiata, il torsolo e i semi ed elimina il sughetto. (io lo salo e me lo bevo, lo amo troppo!)
  6. Falli scolare un po’ ed eventualmente tamponali con carta da cucina senza sciacquarli altrimenti perdono sapore.
  7. Farcisci i peperoni introducendo attraverso il buchetto del torsolo le fette di caciocavallo o altro formaggio filante.
  8. Passa i peperoni prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato o nella semola, io ho usato la semola perchè il risultato sarà più croccante. Fai attenzione a impanare anche la parte aperta così che il formaggio non fuoriesca in cottura)
  9. Fai cadere l’eccesso di semola e friggi in padella con poco olio extra vergine di oliva ben caldo facendo fare una bella crosticina croccante.
  10. Consiglio una doppia panatura per sigillare bene la cotoletta
Cotoletta do Peperone Farcita
Cotoletta do Peperone Farcita

Nota:

Visto il procedimento articolato in più passaggi conviene preparare tante cotolette e poi surgelarle singolarmente su un vassoio dopo essere state impanate e poi conservarle in buste sottovuoto in congelatore per quando abbiamo ospiti o per l’inverno avendo così un secondo già pronto da friggere soltanto o ripassare in forno con un filo d’olio… vi piace l’idea? W i peperoni for ever!!!

Cotoletta do Peperone Farcita
Cotoletta do Peperone Farcita

Ti piacciono i peperoni? Prova anche questa ricetta

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

2 Risposte a “Cotoletta di Peperoni Farcita”

    1. Gabryyyyyyyyyyyyyyy sono bellissimi!!! Grazie per aver scelto la mia ricetta! bacibacibaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.