Cotoletta di Melanzana Farcita

Cotoletta di Melanzana Farcita

Dopo i peperoni ecco la voglia delle Cotoletta di Melanzana Farcita, un esperimento da provare subito, sono facilissime, su su scendiamo nell’orto a raccoglierle prima che finiscano.

Cotoletta di Melanzana Farcita
Cotoletta di Melanzana Farcita

Questa ricetta può sembrare un po’ pesante ma usando il mio metodo di frittura leggera vi troverete bene perchè  saranno belle saporite, in alternativa potreste grigliarle prima e poi preparare la cotoletta… a voi la scelta!

Ecco a voi gli ingredienti per la ricetta della

Cotoletta di Melanzana Farcita 

Per quattro persone

  • due melanzane ovali o tonde e cicciotte
  • 300 gr. di Mozzarella asciutta oppure scamorza
  • sale fino
  • pepe nero
  • Due uova
  • un pugno di pangrattato

Inoltre

  • Olio per friggere, io uso extra vergine di oliva od olio di arachidi

E ora vediamo insieme  come preparare la

Cotoletta di Melanzana Farcita

  1. La cosa importante per una buona cottura è affettare le melanzane tutte allo stesso spessore lasciando legate da un lato le due fette. Non ho sbucciato le melanzane né tenute sotto sale perchè sono tenere e dolci.
  2. Ho prima ”fritto non fritto” le fette di melanzane in padella antiaderente spennellando solamente le melanzane di olio, senza aggiungere olio in padella, questo segreto lo raccomando altrimenti assorbono olio come una spugna. Saranno pronte quando infilzandole con una forchetta ne uscirà facilmente.
  3. Ho salato e farcito con la scamorza (che è meno acquosa della mozzarella)
  4. Ho passato le melanzane prima nell’uovo sbattuto con sale e pepe e poi nel pangrattato, ho rifatto questi passaggi per due volte impanando bene anche lo spessore aperto dove si vedeva il ripieno.
  5. Ho rimesso in padella antiaderente con un filo d’ olio e fatto dorare ambo i lati per far sciogliere i formaggi e formare una bella crosticina dorata.

Segreto:

Se desiderate un risultato croccante passate le fette prima nell’uovo e poi nel pangrattato o meglio ancora nella semola e via in padella. Se vi piacciono morbide fate l’ultimo passaggio nell’uovo e poi friggete.

Variante

Chi non è vegetariano come me può aggiungere una fetta di prosciutto cotto nel ripieno

Cotoletta di Melanzana Farcita
Cotoletta di Melanzana Farcita

Avete tante melanzane e volete conservarle? Ecco la ricetta che fa per voi

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.