Cornetti al Parmigiano

Cornetti al Parmigiano. Per un antipasto semplicissimo e veloce preparate dei cornetti al parmigiano, ma preparatene tanti perchè spariscono in un attimo!!! Sono friabili e croccanti, naturalmente se avete la pazienza di preparare la sfoglia in casa saranno molto più buoni e non faranno male alla salute.

Cornetti al parmigiano
Cornetti al parmigiano

Cornetti al Parmigiano

Sicuramente sapete che la pasta sfoglia comprata non è mica tanto salutare ma sono rimasta sorpresa che anche marche molto note come la Buitoni contengono olio di palma e così questi cornetti saranno gli ultimi con la sfoglia comprata e da oggi occhio all’etichetta, cercherò la sfoglia senza grasso di palma! Certo se la mangiate una volta tanto non si muore… ma i grassi di cui è composta sono molto dannosi alle nostre arterie causando problemi cardiovascolari e predispongono al diabete. Pensate che è presente nella maggior parte dei prodotti da forno, margarine,dolci da forno, patatine fritte,brisè, piadine, grissini, fette biscottate, gocciole varie, nelle bustine di frutta secca,  perfino nei prodotti biologici…ma non è possibile… anche quelli per i neonati contengono l’olio di palma!!!

E così ”mangiare sano” sia il motto di ogni buona casalinga. Impariamo a guardare le etichette perchè per legge da ora ci dovrà essere specificato il tipo di olio, non solo olio vegetale (che potrebbe sembrare una garanzia di bontà), ma olio di palma o palmisto; quindi se vediamo che al secondo o terzo posto fra gli ingredienti, cioè in maggior quantità, compare l’olio di palma lasciamo tutto sullo scaffale e prendiamoci il tempo di preparare noi le merendine ai nostri bimbi.

Non è riempendo il carrello della spesa di biscotti e tarallucci che gli dimostriamo il nostro amore ma preparando cose salutari con ingredienti sani. allora tutti in cucina!!!

Prossimamente la ricetta della pasta sfoglia fatta in casa! E se non ci sentiamo di cimentarci nella pasta sfoglia facciamo una semplice brisee, ma facciamola noi perchè anche nella brisee comprata c’è il grasso di palma!!!

Vi sarete chiesti perchè lo usano se fa così male, vero? Indovinate un po’!!!

Ma passiamo alla ricetta di oggi, vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

un etto di parmigiano

un mazzetto di rucola

un uovo

Procedimento:

 

Il procedimento è semplicissimo, si stende la pasta sfoglia e si taglia a triangoli

20150411_222036 - Copia

 

si allungano i triangoli tenendo la punta un po’ schiacciata sulla spianatoia per tenerli fermi

si spennella con uovo sbattuto

si dispone un po’ di parmigiano in scaglie e qualche foglia di rucola e si arrotolano i triangoli cominciando dalla base che va incisa per poter poi curvare il cornetto.

Si spennellano ancora con l’uovo sbattuto e si infornano a 220° per circa 20′ o finchè diventano dorati e croccanti.

Più semplice di così?

 

Cornetti al parmigiano
Cornetti al parmigiano
Cornetti al parmigiano
Cornetti al parmigiano

2 Risposte a “Cornetti al Parmigiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.