Conchiglioni Farciti

 Conchiglioni Farciti. I conchiglioni sono un primo piatto ma anche no…dipende dalla porzione! Che fare se li hai già buttati e arrivano ospiti improvvisi? Li servi per antipasto! O finger food…un boccone delizioso!

20141102_145236

 

 Conchiglioni Farciti

In barba ai soliti ripieni troppo banali oggi ho i cavolfiori da consumare e come ben sapete voi che mi seguite non mi piacciono tanto, allora mi vengono in aiuto la zucca e i pomodorini del piennolo e complici delle olive di Gaeta e un peperone è venuto un bel  ripieno e son piaciuti a tutti!

 

E vogliamo parlare delle cime di rapa? Si riducono di brutto in cottura…Come fai a dividere in porzioni quel misero piattino? Semplice…li metti nei conchiglioni con un po’ di caciocavallo!

20141107_143556

Ingredienti:

conchiglioni

1) farcia

zucca

cavolfiore

pecorino

scamorza

olive di Gaeta

uno spicchio d’aglio

sale rosa

olio

2) farcia

cime di rapa

uno spicchio d’aglio

olio

caciocavallo

sale rosa

Sugo:

pomodorini del piennolo

uno spicchio d’aglio

sale rosa

olio extravergine di oliva

origano

Procedimento:

Ho lavato e sbollentato la zucca a dadini e il cavolfiore tagliato a cimette nella pentola dove poi ho cotto i conchiglioni.

Quando si sono inteneriti li ho scolati e saltati in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio che poi ho eliminato, insieme ai peperoni anch’essi a cubetti e le olive, ho salato e profumato con origano, fatto intiepidire e ho unito scamorza a dadini e pecorino grattugiato.

Le cime di rapa le ho spadellate direttamente in aglio e olio, ho salato, eliminato lo spicchio d’aglio e unito il caciocavallo a cubetti.

Ho farcito i conchiglioni precedentemente lessati e condito quelli coi cavolfiori con un sughetto fatto coi pomodorini del piennolo ”schiattati” in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio e un po’ di origano a profumare. Questi pomodorini sono particolarmente gustosi  perchè molto polposi e saporiti, costano un po’ ma vale la pena perchè ne bastano davvero pochi e vedrete che non ve ne pentirete!

I conchiglioni alle cime di rapa invece li ho conditi sempre con le cime di rapa ridotte in crema nel mixer con un filo d’olio.

E così da primo piatto i miei conchiglioni sono diventati un antipasto o finger food!

Ma se la vostra è proprio fame allora buttatevi su questo…

20141107_143933

o questo…

20141102_144121

4 Risposte a “Conchiglioni Farciti”

    1. Grazie Daiana, mi fai venire voglia di rifarli…con un altro ripieno naturalmente…ihihihihi
      ti abbraccio bellissima! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.