Ciambellone alla Ricotta

Il ciambellone alla ricotta… che buono! Soffice e delicatissimo, ho cercato la ricetta fra i miei appunti per partecipare al cucinare insieme di catgirl. Mai fatto un ciambellone in vita mia, ma si sa…c’è sempre una prima volta, ed eccolo qua!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Il ciambellone alla ricotta

Non potete immaginare quante ricette di ciambelloni esistono, basta che ci sia qualche grammo di zucchero o farina in più o un aroma diverso che si cambia ricetta e guai a dire ”questa è la mia ricetta” subito esce qualcuno che ne rivendica la paternità…

Ma non è possibile!!!

Ora io non ricordo proprio dove ho preso la ricetta di questo ciambellone alla ricotta, l’avevo annotata appunto perchè invece del burro prevedeva la ricotta perciò mi perdoni l’autore e si faccia avanti così menzionerò il suo nome. Intanto passiamo pure agli ingredienti:

3 uova

250 gr. di zucchero

buccia d’arancia grattugiata(la ricetta prevedeva il limone)

un pizzico disale

300 gr. di ricotta di pecora

due cucchiai di Strega(la ricetta prevedeva il rum e le gocce di cioccolato)

300 gr. di farina00

una bustina di lievito paneangeli

Procedimento:

Setacciare la ricotta ottenendo un composto cremoso

montare le uova intere a temperatura ambiente e poi unire lo zucchero continuando a montare finchè il composto diviene spumoso e unire la buccia d’arancia grattugiata

stemperare la ricotta con un mestolino di uova e poi unirla al resto amalgamando delicatamente per non smontarlo, unire il liquore e infine la farina precedentemente setacciata insieme al lievito, un po’ per volta.

Versare in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa ma come ben sapete a questo proposito vi regolerete col vostro forno.

Il risultato è questo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

assaggiatelo pure e ditemi come lo trovate, a noi è piaciuto tanto anche se il maritino lo preferisce più umido così l’ho servito con un cucchiaio di cremoncello al cioccolato e uno di sciroppo d’agave …a noi i dolci piacciono dolci dolci…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.