Chips di Polenta Taragna

Chips di Polenta Taragna

A proposito di polenta taragna, se ve ne avanzasse un po’ provate a preparare queste croccantissime chips…sono una deliziaaaaaaaaaaa

Chips di Polenta Taragna
Chips di Polenta Taragna
Chips di Polenta Taragna
Chips di Polenta Taragna

Chips di Polenta Taragna

Avendo la polenta pronta sono presto fatte, basta prenderne una piccola quantità e spalmare su carta da forno…la ricetta è questa! Ma va bene anche una polenta diversa, Questa ad esempio o magari potete usare la polenta precotta, quella pronta in otto minuti se non volete star lì 40 minuti a mescolare ma vi avverto che il sapore non è la stessa cosa…decidete voi…

Ecco come ho fatto io la polenta

Ingredienti

200 gr. di taragna

1lt. e 1/2 di acqua

sale

aglio

olio extra vergine di oliva

due broccoletti calabresi

100 gr. di fontina a cubetti

50 gr. di parmigiano a cubetti

pecorino grattugiato

Polenta Taragna coi Broccoletti

Polenta Taragna coi Broccoletti

Procedimento:

Prima di tutto lavo i broccoletti, il segreto è usare anche il gambo, solo la parte tenera, tagliandolo a pezzetti e lessare prima del fiore perchè ha una cottura diversa, poi faccio dorare lo spicchio d’aglio tritato fine in un filo d’olio extra vergine di oliva in una padella e ripasso prima i gambi e poi i broccoletti, li salo e li faccio insaporire con su una grattugiata di pecorino.

Intanto salo l’acqua di cottura dei broccoletti, circa un lt. e mezzo, butto la polenta a pioggia e la faccio cuocere per circa 40 minuti sempre rimestando dal basso verso l’alto. Quando avrà fatto una crosticina dorata intorno alla pentola è pronta, ci verso dentro tutti i gambi dei broccoletti, il parmigiano a cubetti e metà fontina amalgamando per bene per far sciogliere la fontina mentre il parmigiano si ammorbidirà ma rimarrà a cubetti. Infine unisco ancora pecorino e infilo i cubetti di fontina che rimarranno belli golosi e filanti e sopra verso i fiori dei broccoletti ripassati in padella e l’olio del fondo di cottura.

A questo punto si fa raffreddare la polenta così si rassoda, meglio se il giorno dopo, e si spalma sottilmente la quantità grande come una noce su carta da forno in teglia, volendo si può poggiare su un altro foglio di carta da forno e passare il mattarello per livellare e assottigliare le chips e via in forno ventilato o socchiuso per circa 15 minuti finchè diventano asciutte e croccanti e con la spatola si staccano dalla carta.

Si poggiano le chips così ottenute sulla griglia e si lasciano asciugare in forno  ancora un po’ sotto perchè la carta da forno tende a trattenere umidità.

IMG_20160129_125130

Che ne pensate, non sono invitanti?

Chips di Polenta Taragna
Chips di Polenta Taragna

4 Risposte a “Chips di Polenta Taragna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.