Ceci Neri Strozzapreti

Ceci Neri Strozzapreti. Ahhhhhhh una bella pasta e ceci ci vuole proprio ora che comincia il freddo, che ne dite? E se i ceci fossero neri? E se per pasta ci fossero gli strozzapreti? Vi piacerebbe? A noi è piaciuta tantissimo!

Allora la facciamo?

Ceci Neri Strozzapreti
Ceci Neri Strozzapreti

Ceci Neri Strozzapreti

Qualche notizia dal web sui ceci neri

I ceci, composti per il 10% d’acqua, per il 19% da proteine e il 17% da fibre alimentari, sono un’ottima fonte di minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio. Sono anche ricchi di vitamine: B, C, K e in ultimo la vitamina E nonchè di proteine vegetali.
E io che pensavo che provenissero dall’estero… non che io abbia qualcosa contro i prodotti che vengono dall’estero ma sapete che vengono trattati per conservarli nei lunghi viaggi … così quando ho letto che si coltivano nella nostra Puglia li ho comprati senza esitazione!

I ceci neri sono simili a quelli normali, solo che contengono più ferro, è bene non comprarli troppo secchi perchè l’anno dopo perderanno parte delle loro proprietà come tutti i legumi.

Vanno prima scelti eliminando le impurità e lavati per bene e poi vanno messi in ammollo per almeno 24 ore cambiando l’acqua un paio di volte per ridurre la fermentazione batterica e poi cotti molto lentamente partendo da acqua fredda.

Il segreto: E’ buona norma lessarli in acqua abbondante con una foglia di alloro e uno spicchio d’aglio che li rendono più digeribili e soprattutto salare l’acqua solo a fine cottura perchè altrimenti  si indurirebbe la buccia.

Una curiosità:

Sapevate perchè cicerone si chiama così? Ve lo rivelo alla fine dell’articolo

Ma vogliamo vedere come ho fatto?

Ingredienti  per 4 persone:

250 gr. di ceci secchi

300 gr. di strozzapreti

sale

peperoncino piccante

olio extra vergine di oliva

una foglia di alloro

due spicchi d’aglio

prezzemolo

Ceci Neri Strozzapreti
Ceci Neri Strozzapreti

Procedimento:

Mettere a mollo i ceci per 24 ore dopo averli scelti e lavati per bene perchè potrebbero avere in superficie residui di anticrittogamici o impurità.

Il giorno dopo cambiare ancora l’acqua e metterli in una pentola abbastanza alta che possa contenere il triplo del volume cioè i ceci più tre parti di acqua e cuocere a fuoco basso partendo da acqua a temperatura ambiente. Unire la foglia di alloro e lo spicchio d’aglio che daranno profumo e sapore oltre che rendere più digeribili i vostri ceci. Fate pure le vostre faccende perchè ci vorranno almeno 3 ore di cottura, date solo uno sguardo ogni tanto perchè il liquido non evapori e si brucino, mi raccomando!

Ora in una padella bella grande fate dorare uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino piccante in un filo d’olio extra vergine di oliva e poi unite i ceci cotti e sgocciolati e fateli insaporire.

Una parte frullateli con un mestolo di acqua di cottura così otterrete una cremina che renderà il piatto bello ”azzeccoso” infatti i ceci neri hanno la particolarità che non si disfano in cottura come quelli normali. Lessate gli strozzapreti in acqua bollente salata e scolateli al dente e poi uniteli nella padella coi ceci insieme ai ceci frullati e un po’ di acqua di cottura dei ceci e lasciate ancora un minutino sul fornello acceso finchè il fondo sarà cremoso al punto giusto, a me piace asciutto da mangiare con la forchetta ma se a voi piace più brodoso unite ancora un mestolino di acqua di cottura e cambiate tipo di pasta naturalmente. Eliminate lo spicchio d’aglio e la foglia di alloro e spegnete completando con un ciuffo di prezzemolo tritato e …slurp slurp…

E veniamo a Cicerone…sembra che un suo antenato avesse sul naso una verruca a forma di cece…e da qui il cognome…divertente, vero?

Ceci Neri Strozzapreti
Ceci Neri Strozzapreti

3 Risposte a “Ceci Neri Strozzapreti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.