Carote Spiritose all’Aceto Balsamico. Bastano pochi ingredienti per preparare queste carote spiritose, e il tocco dell’aceto balsamico le rende gustosissime pur essendo un ortaggio tendente al dolce e sono anche veloci da cucinare.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Carote Spiritose all’Aceto Balsamico

Capita anche a voi che le carote si avvizziscano inesorabilmente in frigo? Allora invitate Giorgio a pranzo e vi rivelerà il suo segreto per conservare le carote a lungo tempo come appena raccolte.

Scherzi a parte, a volte da chi meno vi aspettate potete imparare qualche segretuccio…

Avevo in frigo questo mazzetto di carote che ormai erano diventate rugose e avevano perso il loro turgore e non mi decidevo a buttarle quando il mio ospite, Giorgio prendendo la bottiglia di vino bianco in frigo le vide e le salvò… Prese una ciotola. la riempì d’acqua e vi immerse le carote, tutto qui…ripose la ciotola in frigo e come per miracolo dopo un po’ le carote tornarono come appena raccolte… per giorni e giorni…da allora non butto più carote! Ma vogliamo vedere come si preparano queste carote spiritose?

Ingredienti:

Carote

olio extra vergine di oliva

sale rosa

uno spicchio d’aglio

aceto balsamico

menta

Procedimento:

Lavare per bene le carote e raschiarle eliminando le radici filamentose, affettarle molto sottilmente, a mano se avete manualità o con qualche attrezzo adatto, fate voi…

Versate le carote in padella dove avrete prima rosolato uno spicchio d’aglio in un po’ dolio extra vergine di oliva, fatele rosolare a fiamma vivace senza aggiungere acqua così che non divengano molli ma mantengano la loro croccantezza, spadellate per non farle attaccare sul fondo e poco prima di spegnere eliminate lo spicchio d’aglio, salate e unite una spruzzata di aceto balsamico coprendo poi col coperchio, un altro minutino per far evaporare l’aceto e le vostre carote spiritose sono pronte. Preparatele con un po’ di anticipo così si insaporiranno di più e completate con un ciuffo di menta e servite! Saranno un ottimo contorno ma anche da sole per una cenetta leggera saranno perfette!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.