Caramello Salato

Caramello Salato

E’ tanto che sento parlare del Caramello Salato e la curiosità di provare ha preso il sopravvento, voi che ne pensate miei cari lettori? Lo avete mai provato? Se no è giunto il momento perchè è davvero un peccato di gola da sbelio!!!

Caramello Salato
Caramello Salato

Elenchiamo i quattro ingredienti del

Caramello Salato

Occhio però a non prepararne tanto, perchè sono certa che dopo il primo assaggio non sapreste fermarvi e io ci tengo alla vostra salute…

  • 250 grammi di zucchero
  • 250 grammi di crema di latte
  • 80 grammi di burro
  • 4-5 grammi di fleur de sal (io ho messo sale fino normale, circa 1 cucchiaino)

Scopriamo il semplicissimo procedimento del

Caramello Salato

  1. Sciogli lo zucchero in una pentolina a bordi alti, senza toccarlo, finchè diventa liquido e biondo.
  2. Unisci il burro a pezzi amalgamando con le fruste a mano facendo attenzione agli schizzi!!!
  3. Unisci la panna liquida bollente continuando ad amalgamare e infine il sale finchè la salsa addensa. Ci vorrà ancora qualche minuto se la desideri più densa e la salsa sarà pronta.
  4. Spegni e invasa ancora caldo se vuoi conservarla in piccoli barattoli mono uso. Io l’ho poi sterilizzata mediante ebollizione 15′ per conservarla a lungo altrimenti mi sarei fatta molto male perchè è talmente golosa che l’avrei finita in giornata…

Questa salsa irresistibile può essere conservata anche in frigo per lungo tempo, infatti ne ho messo apposta un po’ in una ciotolina coperta da pellicola e sono circa due mesi che ne prelevo a cucchiaiate da spalmare sui biscottini ed è ancora ottima, quindi è collaudata!

Caramello Salato
Caramello Salato

Come usare il caramello salato?

Per farcire i macarons è perfetta usandola bella soda e fredda, spalmata nei ripieni di torte e brioche, colata a filo dopo averla riscaldata per decorare dolci, su una coppa di gelato, sulla panna cotta, sui bignè, sui cookies, sulle crepes, sulle cheesecake sui formaggi, sulle carni selvatiche e perchè no gustata nature così a cucchiaiate magari di nascosto… ahhhhhh il gusto delle cose proibite…

Caramello Salato
Caramello Salato

Ecco un’altra crema strepitosa

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.