Calamari Ripieni al Forno

Oggi preparerò un piatto semplicissimo, i calamari ripieni al forno… vi aspettavate pesce vero? Ma come vedete non li ho comprati in pescheria…è quel tipo di pasta che ha la forma delle rotelline di calamari e che a mio marito sono particolarmente antipatici, così ho pensato di renderglieli piacevoli, provate anche voi!

Calamari Ripieni al Forno
Calamari Ripieni al Forno

Calamari Ripieni al Forno

I piatti preparati al forno hanno il vantaggio di poter essere preparati prima così si ha il tempo di dedicarsi ad altro , per esempio conversare a tavola con gli ospiti  ed io di solito quando ho ospiti preparo sempre cose al forno preparate nel pomeriggio, nel blog potete trovare tantissime ricette del genere che potete ripassare in forno a riscaldare all’ultimo momento, non vi pare una buona idea?

Ecco come ho fatto!

Ingredienti per quattro persone:

mezzo chilogrammo di pasta tipo calamari

300 gr, di ricotta fresca

300 gr. di caciocavallo grattugiato

pepe nero

una scatola di pelati da un chilogrammo

sale

olio extra vergine di oliva

un ciuffo di basilico

uno scalogno

Calamari Ripieni al Forno
Calamari Ripieni al Forno

Procedimento:

Mettere prima a cuocere il sugo in una padella facendo dorare lo scalogno affettato in un filo d’olio extra vergine di oliva e poi unire i pomodori pelati schiacciandoli con l’apposito attrezzo o con una forchetta(consiglio di non frullarli altrimenti la polpa diventa troppo liquida perdendo consistenza).

Cuocere a fiamma vivace senza coperchio così si addenserà prima e in 15 ‘ circa il sugo sarà cotto quando vedrete l’olio salire a galla; salare.

Intanto lessare al dente i calamari in acqua bollente salata e frullare il caciocavallo amalgamandolo alla ricotta fresca e al pepe, versarlo in una sac a poche.

Disporre sul fondo di piccole pirofile individuali qualche cucchiaiata di sugo e i calamari in piedi vicini vicini e versare in ognuno il ripieno dalla sac a poche.

Versare ancora qualche cucchiaiata di sugo sopra e infornare per 20’ a gratinare.

Sfornare e servire con il basilico fresco che non essendo stato cotto sarà profumatissimo!

Vi è piaciuta questa ricetta? Se vi fa piacere venite e mettere il vostro ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Calamari Ripieni al Forno
Calamari Ripieni al Forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.