Bucatini Provola e Peperoni

Bucatini Provola e Peperoni, i bucatini non sono la mia passione così ho pensato di prepararli con provola e peperoni, piatto saporito! E a voi piacciono i bucatini?Ormai avevo un pacchetto già aperto e andava consumato, però a un patto…più peperoni che bucatini!

Ecco i miei!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Bucatini Provola e Peperoni

Vengono dalla nostra soleggiata Sicilia questi bei peperoni rossi e gialli e non potevo assolutamente tornare a casa senza comprarne almeno due, la provola è ”di casa” e i pomodorini appesi al piennolo pure così il primo piatto è pronto in un attimo…il tempo di lessare i bucatini…

Vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

200 gr. di bucatini

un peperone rosso

un peperone giallo

una manciata di capperi sottosale

sette pomodorini del vesuvio, quelli appesi o piccadilly

sale

olio

origano

uno spicchio d’aglio

una foglia di alloro

rucola

provola affumicata comprata il giorno prima e lasciata in frigo senza il suo siero di conservazione così si asciuga un po’

peperoncino piccante

Procedimento:

Questo piatto si prepara velocemente mentre lessano i bucatini,quindi ho messo sul fornello la pentola con l’acqua e intanto ho tagliato a listarelle lunghe e sottili i peperoni, il mio intento è stato di ottenere una forma che si potesse arrotolare sulla forchetta insieme ai bucatini quindi ho cercato di non rompere a pezzi i peperoni ma tagliarli girando fino a formare una spirale così hanno la lunghezza quasi simile ai bucatini.

Ho rosolato in una grande padella aglio e olio peperoncino piccante e i peperoni con la foglia di alloro eliminando poi lo spicchio d’aglio.

Non ho salato in questo passaggio ma solo a fine cottura,dopo aver cotto anche i pomodorini

Intanto con l’acqua in ebollizione ho versato i bucatini e una manciata di capperi con tutto il loro sale e di conseguenza ho salato poco l’acqua, quando i capperi son saliti a galla li ho recuperati con un mestolo e aggiunti in padella coi peperoni e unito anche i pomodori tagliati a metà e fatto saltare a fiamma vivace facendo caramellare  senza salare subito per non far rilasciare l’acqua di vegetazione e avere un sapore di lesso,ho unito anche l’origano e senza aspettare che i peperoni si ammorbidissero troppo ho aggiunto i bucatini al dente e ripassato per qualche minuto tutto spadellando tutto insieme, ho unito infine la provola spezzettata sopra lasciandola sciogliere senza amalgamare così si è formata una bella crosticina croccante sul fondo.

Ho impiattato con un ciuffo di rucola a decorare e profumare

…bucatini a parte…semplicemente delizioso!

E questo è l’assaggio per voi,come vi pare?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

4 Risposte a “Bucatini Provola e Peperoni”

  1. Ciao! ho fatto questa pasta proprio oggi, ma mi è venuta un po’ troppo “acquosa” e quindi il sugo legava poco con la pasta… mi spiego: pomodorini e peperoni hanno rilasciato molta acqua. Cosa potrei fare per evitare questo problema?

    1. Ciao Paola,io di solito uso la provola comprata il giorno prima e messa in frigo così si asciuga un po’
      per i peperoni e i pomodorini invece raccomando di non salarli in cottura altrimenti rilasciano l’acqua di vegetazione,li salo sempre dopo;considera che non essendo il periodo naturale in cui di solito maturano i pomodori e i peperoni sono molto più acquosi,che pomodori hai usato?
      perchè io ho specificato un tipo particolare di pomodori che sono molto asciutti dentro,tutta polpa molto soda.
      Un segreto è non schiacciare i pezzi di pomodoro in cottura così non si disfano.
      La cottura va fatta senza coperchio così il vapore non rimane dentro e a fiamma vivace e non bassa,riprova così che verrà ottima!Un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.