Braciolette di Pollo e Melanzane

Braciolette di Pollo e Melanzane

Quando ho provato a fare queste braciolette di pollo e melanzane non pensavo mi sarebbero piaciute ma poi mi sono ricreduta! Si sa che il petto di pollo non ha tanto sapore e difficilmente risulta appetibile.A meno che non si fa la cotoletta fritta è stopposo specie se cotto troppo ed ecco che bisogna inventarsi qualcosa…ed ecco a voi le braciolette di pollo!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Braciolette di Pollo e Melanzane

In questo periodo trovo ancora delle belle cime di rapa e ho pensato di usarle come ripieno delle braciolette di pollo per rendere la carne  più saporita, morbida e succosa,ebbene l’esperimento è riuscito e ve le raccomando perchè sono anche veloci  e per niente complicate da realizzare.

Vediamo come ho fatto?

Ingredienti:

petto di pollo a fette.una ciascuno

un kg. di cime di rapa

un uovo

caciocavallo

una melanzana grossa

sale

olio

uno spicchio d’aglio

semola

stracchino

grana grattugiato

Procedimento:

Il primo step per realizzare queste braciolette è pulire e sbollentare le cime di rapa per due minuti e poi ripassarle in padella con un filo d’olio, sale e  uno spicchio d’aglio che dopo un minuto elimineremo.Lasciamo intiepidire e uniamo un uovo sbattuto e amalgamiamo.

Secondo step tagliamo a fette sottili mezza melanzana mentre l’altra mezza la svuotiamo le spennelliamo d’olio e piastriamo il tutto  con una spolverata di sale.

Terzo step Ora stendiamo sia le fette di pollo che le fette di melanzana,copriamo con una fetta sottile di caciocavallo e uno strato di cime di rape e avvolgiamo le braciolette fissandole con uno stecchino e le passiamo nella semola così in cottura faranno una bella crosticina croccante.

Cottura:

Lasciamole andare in padella con un filo d’olio per sigillarle e rosolarle e poi finiamo la cottura in forno per 15′ o 20′.

A fine cottura eliminiamo gli stecchini e affettiamo le braciolette

L’altra mezza melanzana svuotata e piastrata servirà per contenere e servire le baciolette mentre la polpa va frullata con un filo d’olio, una tazza di acqua,sale, un pezzo di stracchino e grana grattugiato.Va tenuta in caldo e servita con crostini di pancarrè accanto alle braciolette.

Che ne pensate?

Si possono perparare in anticipo e sono ottime anche il giorno dopo!

E questo è un assaggio per voi!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

2 Risposte a “Braciolette di Pollo e Melanzane”

    1. Grazie Chiara per essere passata,sono contenta che ti piaccia,prova perchè è davvero gustosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.