Biscottini di Finta Frolla

I biscottini di Finta Frolla, proprio così, finta perchè invece del burro c’è la ricotta, però hanno davvero un bell’aspetto, sono buoni buoni che ne dite? Ma lasciate che vi racconti la loro travagliata storia!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I biscottini di Finta Frolla

La mia amica Lina mi chiede le castagnole sapendo che mi piace fare i dolci e io candidamente le dico che non le ho mai fatte ma che farò una ricerca e l’accontenterò!

Fatta la mia ricerca decido di fare la castagnole di Anna Moroni, quelle con la ricotta, sappiamo tutti che la Moroni è una garanzia…giuro che ho rispettato tutte le dosi e il procedimento ma sarà che io mi aspettavo qualcosa di soffice…fatto sta che è venuta fuori una consistenza diversa, friabile e briciolosa…ora io non so se è proprio così che dovevano venire ma la mia amica mi fa: marì ho capito…le castagnole non so’ cosa tua lascia perdere!

Non me ne voglia la Moroni ma la sua ricetta delle castagnole con la ricotta non ha incontrato i nostri gusti e dopo le prime che ho fatto mi è rimasto un bel po’ di impasto…ma vi pare che buttavo tutto l’impasto?

E fu così che nacquero i biscottini di finta frolla…

ho fatto tante palline e infornate e la mia amica Lina senza saperlo li ha mangiati lo stesso!

Ecco la ricetta!

400 gr. di farina00

100 gr. di fecola

50 gr. di burro

150 gr. di zucchero

5 tuorli

300 gr. di ricotta sgocciolata bene

sale

una bustina di lievito

buccia di limone o arancia grattugiata

semini di un baccello di vaniglia

40 gr. di rum

latte qb(a me non è servito)

Procedimento:

A dire il vero già la presenza della fecola doveva farmi riflettere sul risultato perchè rende il composto friabile ma forse devono essere davvero così…boh… si dovrebbe chiedere alla Moroni…insomma ho setacciato farina e fecola, ho unito lo zucchero, la bustina di lievito e il burro morbido, poi i tuorli, ho amalgamato la ricotta, infine gli aromi e il rum, la consistenza era giusta e non ho messo latte, la ricetta diceva che doveva essere tipo l’impasto degli gnocchi e infatti era proprio così, non elastico ma frolloso.

Di quelle fritte vi risparmio i commenti anche se mio marito le ha gradite e dopo aver buttato l’olio ho fatto le mie brave palline su cartaforno e infornato a 180° per circa 20′ poi regolatevi col vostro forno se mai vi venisse in mente di fare i miei biscottini finta frolla!

Alcuni li ho anche farciti con la mia nutella…non sono castagnole…embè? Sono buoni lo stesso…è stato un po’ come per i formaggi,sapete come fanno vero?Se il formaggio non riesce come al solito gli si cambia nome e si vende lo stesso ah ah ah

Però fatemi solo un favore, assaggiateli perchè sono ottimi e neanche tanto calorici visto che c’è la ricotta al posto del burro!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.