Barchette di Pasta Fresca

Le barchette di Pasta Fresca sono simpaticissime, sono nate come al solito dalla mia continua voglia di cambiare formato di pasta. Che ne dite,vi piacciono? Ero lì con la sfoglia pronta e non sapevo decidermi se fare i soliti ravioli…ma poi non avrei potuto farveli vedere… anche voi vi annoiereste a vedere sempre le stesse cose, giusto?

E così ecco per voi le barchette di pasta fresca!

OLYMPUS DIGITAL CAMERABarchette di Pasta Fresca

Non pensate che siano difficili, anzi sono proprio divertenti da fare e vi ho messo un piccolo passo passo che spiega come prepararle, allora siete pronti a impastare la sfoglia?

Ecco gli ingredienti:

Mezzo chilo di semola rimacinata

150 gr. di acqua

2 uova

Ripieno:

250 gr. di ricotta di bufala

200 gr. di prosciutto cotto alla brace

50 gr. di parmigiano grattugiato

sale

pepe

Sugo:

Passata di pomodoro

mezza cipolla piccola

una foglia di alloro

olio

sale

una scamorza

parmigiano grattugiato

Procedimento:

Ho impastato prima di tutto la sfoglia lavorandola per bene così che è diventata elastica, questo è importante affinchè in cottura non si rompa, poi ho messo su il sugo che come ormai sapete faccio in padella così cuoce prima ma ha anche un sapore diverso, provate e fatemi sapere se notate differenze.

ho fatto dorare la cipolla senza tritarla nell’olio e poi aggiunto la passata e la foglia di alloro, dopo 20 minuti era già cotto, ho salato eliminato alloro e cipolla e lasciato in attesa mentre ho preparato il ripieno con la ricotta ben sgocciolata amalgamata al parmigiano grattugiato e il prosciutto cotto tritato a parte così si sentono i sapori distinti degli ingredienti, ho messo il ripieno in una sacca dal beccuccio liscio e formato tanti salamini direttamente sulla sfoglia che avevo tagliato a rettangoli.

ecco il passo passo

foto da pubblicare

é semplice, vero? Per la misura decidete voi, io li ho fatti belli grandi così subito ho finito.L’unica raccomandazione è  quando unite le due estremità non lasciate la pasta doppia ma schiacciate così che diventa sottile e si allunga dando la forma all’insù della barchetta. Le ho lessate, e un minuto circa dopo che son salite a galla e le ho prese su col mestolo forato e fatte sgocciolare sottosopra per svuotare la barchetta.

Ho versato in teglia qualche cucchiaiata di sugo e disposto le barchette, dentro ognuna ho messo una fettina di scamorza e coperto col sugo e fatto andare in forno per 10 minuti a gratinare con sopra il parmigiano grattugiato.

Una vera sorpresa a tavola quando le  ho servite … vi piacciono?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ecco un assaggio per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.