Avena al Sugo di Pomodoro

Avena al Sugo di Pomodoro

Non c’è piatto più semplice dell’Avena al Sugo di Pomodoro, Nonostante questo ingrediente metta un po’ di soggezione…per così dire…perchè di solito gli ingredienti che non usiamo spesso tendiamo a evitarli.

Avena al Sugo di Pomodoro
Avena al Sugo di Pomodoro

 

Ma l’avena non la mangiano i cavalli? Certo, ecco perchè i cavalli sono sempre in ottima forma…perchè allora non dovremmo mangiarla anche noi umani? Questo piatto è buono buono ed è un’ottima alternativa al solito riso.

E poi una dieta varia non può farci che bene…siete daccordo? Noi l’ abbiamo mangiata fredda al sugo invece che la solita zuppa brodosa infatti l’ho pensata apposta per le prossime giornate estive, sperando che l’estate venga…ma anche calda è da provare assolutamente!

Correte a procurarvi gli

ingredienti per l’Avena al Sugo di Pomodoro

  • Un pacchetto di avena in chicchi
  • Un barattolo di pomodori pelati o 1 kg. di pomodori maturi
  • Olio extra vergine di oliva
  • Una foglia di alloro
  • Sale fino e sale grosso
  • Mezza cipolla piccola
  • Un ciuffo di basilico

Procediamo alla preparazione

Avena al Sugo di Pomodoro

  1. Asportare le impurità e le scorie eventuali che potrebbero esserci nei chicchi d’avena e sciacquarla in acqua corrente attraverso un colino.Mettere in ammollo l’ avena il giorno prima in una pentola piena d’acqua, il giorno dopo cambiare l’acqua e, in proporzione di 3 parti di acqua e una di avena far bollire partendo da acqua fredda per circa 50 minuti o fino a cottura; salare a fine cottura.
  2. Scolare bene sotto il getto del rubinetto per eliminare l’acqua limacciosa.
  3. Intanto preparare il sugo facendo dorare la mezza cipollina in un filo d’olio con la foglia di alloro.
  4. Versare poi il contenuto della scatola di pomodori pelati precedentemente frullati o i pomodori passati al setaccio, per eliminare le bucce, e far addensare a fiamma media senza coperchio.
  5. Aggiustare di sale.
  6. Eliminare la cipolla e la foglia di alloro e condire l’avena precedentemente scolata per bene.
  7. Servire con un ciuffo di basilico fresco.

Questo piatto come dicevo è un’ottima alternativa al riso ed è di una freschezza e leggerezza incredibile, magari con meno sugo, invece a me piace bello rosso e abbondante! Certo d’inverno l’avena è perfetta per preparare un’ottima zuppa, ma col caldo provatela così e non ve ne pentirete.

Non vi elenco le proprietà dell’avena ma vi invito a fare ricerca perchè fa davvero tanto bene al sistema nervoso, per la sua ricchezza di proteine, aiuta dando senso di sazietà, per i disturbi del sonno, colesterolo, e tanto altro.

Avena al Sugo di Pomodoro
Avena al Sugo di Pomodoro

Curiosità

L’avena è ottima per chi è intollerante al glutine e anche se il disciplinare in Italia  non lo ha ancora approvato viene usata decorticata in casi di celiachia, naturalmente in questo caso è bene consultare il proprio medico. A questo proposito  ho provato a fare la pastiera sostituendo il grano con l’avena ed è venuta ottima, preparata al mio naturopata di fiducia che è rimasto molto soddisfatto del risultato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Ringraziandoti per aver visitato il mio blog ti invito a venire e mettere il tuo ”mi piace” sulla mia fanpage su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.