Asparagi su Ali di Farfalle

  Asparagi su Ali di Farfalle

Asparagi su ali di farfalle, che buoni! Gli asparagi si trovano nel periodo primaverile allo stato selvatico. Vi piacciono? Si?? Se vi piace andare per boschi ne troverete ancora, hanno un sapore particolare e accompagnati al pecorino romano che da una nota piccante mentre la scamorza è dolce e attenua il sapore deciso degli asparagi…sono una delizia…a noi è piaciuto tanto!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

  Asparagi su Ali di Farfalle

Davvero gustoso e saporito oggi il nostro piatto e prima che finiscano del tutto gli asparagi selvatici merita di essere rifatto,non sarebbe la stessa cosa con gli asparagi coltivati che hanno un sapore più dolce ma chi è di gusti delicati può sempre provarci…si sa che le ricette son fatte per essere personalizzate…non è vero?

Allora via con la fantasia…intanto vi spiego la mia versione!

Ingredienti:

300 gr. di farfalle

2 mazzetti di asparagi selvatici, quelli col gambo sottile

aglio

olio

sale

pecorino romano

scamorza bianca

 

Procedimento:

Naturalmente è un piatto veloce, da preparare mentre si lessa la pasta, io preferisco sbianchire leggermente gli asparagi affinchè mantengano il loro colore verde brillante, quindi dopo averli puliti spezzandoli a mano così che il punto di rottura indica che la parte legnosa viene eliminata, li affetto sottili lasciando intere solo le punte e li calo giusto per un minuto nell’acqua bollente salata dove poi lesserò le farfalle.Li prendo su con il mestolo forato e li ripasso in padella con uno spicchio d’ aglio a cui ho eliminato il germoglio centrale e un filo d’olio abbondante.

Quando le farfalle sono al dente le scolo e le unisco agli asparagi con un mestolo di acqua di cottura saltandole per far rilasciare un po’ di amido affinchè si formi un sughetto cremoso.

Unisco il pecorino e la scamorza entrambi a dadini e copro lasciando sciogliere i formaggi che legheranno il tutto e …slurp slurp…il piatto è pronto!

Consiglio di non salare troppo l’acqua di cottura della pasta per la presenza del pecorino!

Come vi sembra?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.