Amatriciana Riveduta e Scorretta,l’amatriciana si sa è un must della cucina italiana e farla riveduta e scorretta è un azzardo… io per prima ci tengo che venga come Dio comanda ma oggi avevo un ingrediente da consumare,la ricotta,ed è venuta fuori questa versione…riveduta e… scorretta  dell’amatriciana.Mi perdonerete,non è vero?Anche perchè non l’ho stravolta più di tanto!Prima di tutto niente bucatini come si usa di solito ma pennette poi c’è l’aggiunta della ricotta e una grattugiata di toma piemontese e servita su un letto di speck.

Eccola qua,a noi è piaciuta molto con sopra una punta di crema di peperoncino piccante

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Amatriciana Riveduta e Scorretta

Ingredienti:

pennette

un pezzo di guanciale

200 gr. di ricotta di pecora

pepe nero

pecorino grattugiato

speck

olio

passata di pomodoro

crema di peperoncino piccante

Procedimento:

Ho messo in padella un filo d’olio e il pezzo di guanciale e fatto leggermente dorare e poi ho versato la passata di pomodoro

poi ho messo su l’acqua per lessare le pennette così le due cotture sono andate insieme perchè in padella il sugo cuoce molto prima che in casseruola,lo sapevate vero?

intanto ho grattugiato il pecorino e l’ho unito alla ricotta spezzettata grossolanamente con una macinata di pepe nero

ho scolato le pennette e le ho versate in padella saltandole per un minutino e ho unito la ricotta che non deve essere lavorata a crema ma rimanerea pezzi così si sentono i vari sapori separati della ricotta dolce col pepe piccantino e il pecorino  saporito

ho impiattato su due fette di speck e sopra ho finito con del toma a scaglie

sarà anche un’amatriciana riveduta e scorretta ma è buona buona!

2 Commenti su Amatriciana Riveduta e Scorretta

  1. Questa è un capolavoro…poi la toma piemontese su un piatto tipicamente romano (anzi reatino!!), solo tu potevi provare un simile azzardo!! Scommessa vinta!!

    Marco

    • Marco,l’abbiamo gustata piano piano…sennò finiva subito…appena siete dei nostri te la faccio ma seguendo le indicazioni te la fa anche Pina …
      è una moglie capace…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.