Zuppa di ceci e tonno

Zuppa di ceci e tonno

La zuppa di ceci e tonno è molto buona anche tiepida. E’ una zuppa che preparo spesso, da portare anche in ufficio e riscaldare con il microonde. I ceci hanno un sapore speciale ed abbinati al tonno sono fantastici. In questa zuppa di ceci e tonno, che prepareremo in pochissimi passaggi, abbiamo aggiunto anche del rosmarino. Molto buona anche con la menta… “osare per credere”.

INGREDIENTI per quattro persone
500 gr (peso sgocciolato) di ceci in lattina lessati (2 lattine)
1 rametto di rosmarino
1 scalogno
320 gr di tonno sott’olio (2 scatole)
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO
Fate un soffritto con lo scalogno. Aggiungete quindi i ceci con la loro acqua di cottura e cucinate a fuoco lento per 5 minuti.

Poi…

Aggiungete ai ceci il tonno schiacciato grossolanamente con una forchetta togliendo l’olio in eccesso e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe facendo attenzione che il tonno è già abbastanza salato

Infine…

A fine cottura immergete nella zuppa il rametto di rosmarino e fate riposare per 5 minuti. Togliete infine il rametto e servite.

Troppo facile? Volete scatenarvi in una preparazione più articolata? allora optate per i ceci ancora da cucinare, lasciateli a bagno per il tempo necessario e fateli bollire. Questo richiederà decisamente più tempo ma avrete la soddisfazione di averlo fatto voi. E per il tonno? In alternativa al tonno in scatola potete optare per due belle fette di tonno che cucinerete alla piastra e schiaccerete con una forchetta con abbondante olio. Meno easy… più homemade!

#CHEVINOABBINO
Vermentino DOC

Grazie per avermi letto e spero che ti sia piaciuto! Se hai qualche suggerimento o vuoi lasciare un commento ne sarò molto felice.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche qui:
FACEBOOK CLICCA QUI INSTAGRAM CLICCA QUI TWITTER CLICCA QUI PINTEREST CLICCA QUI FLICKR CLICCA QUI GOOGLE+ CLICCA QUI TUMBLR CLICCA QUI

logo completo blumirtillo

Sai perché mi chiamo BluMirtillo?
– perché amo il blu
– perché mi piacciono i sapori leggermente aspri e il mirtillo me li ricorda
– perché è un nome vivace come vivace è il mio blog
– perché è un nome grintoso e allegro come me
– perché richiama la natura, le cose semplici e la vita sana
La filosofia di BluMirtillo? Cucina #nostress

Salva

2 Risposte a “Zuppa di ceci e tonno”

  1. Ciao. Tu scrivi di te: “La mia cucina è fantasia, creatività, sperimentazione, amore, passione, caparbietà, determinazione, curiosità e coraggio”. Ci vuole tutto questo per aprire una scatoletta di tonno e un barattolo di ceci?

    1. Ciao Loredana.
      Certo che no. Ma la mia cucina è anche no stress, lo scrivo sempre. Perchè qualche volta ci prende la pigroneria di tornare a casa e non aver voglia di fare nulla e mi piace l’idea di proporre qualcosina di veloce… e questa ricetta è gustosa e perfetta senza fare tanta fatica…
      Grazie per il follow, un caro abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.