Crea sito

Torta sabbiosa

Torta sabbiosa
Un classico che va sempre bene. Poi la abbini con cioccolato, amarena ecc e le dai anche un po’ di colore. Se vuoi fare una bella figura senza addentrarti nei meandri della pasticceria più impegnativa vai sul sicuro. La sabbiosa non delude mai e piace veramente a tutti

ahhh … dimenticavo questa torta è chiamata sabbiosa per la sua consistenza leggera e soffice data dalla presenza della farina di fecola. La torta è molto diffusa oltre che nella zona di Treviso ma anche nelle zone di Padova e Vicenza.

INGREDIENTI
4 uova
250 gr. di zucchero
220 gr. di burro
200 gr. di farina
150 gr. di fecola di patate
scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito
Zucchero a velo

IMG_6271_Fotor

IMG_6272_Fotor

PROCEDIMENTO

Come sapete io uso il mio super kenwood. Metto il gancio a K e aggiungo le uova, lo zucchero e il burro tagliato a tocchetti e lo faccio andare a velocità medio alta finchè non ottengo una crema soffice e chiara (0 invitante 😉
Aggiungo poco alla volta la farina e la fecola e continuo a far andare il ken a velocità medio alta. Alla fine aggiungo la scorza grattugiata del limone e il lievito e faccio l’ultimo giro di impasto.

Metto l’impasto ottenuto in uno stampo al silicone, livello bene e spolvero di zucchero a velo e inforno in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Sforno e tolgo dallo stampo e vado con una seconda passata di zucchero a velo. Poi mi scateno con le guarnizioni 😉

#CHEVINOABBINO
Una cioccolata calda in inverno, un succo in estate

Pubblicato da blumirtillo

Ciao sono Giusy Locati. www.giusylocati.it - ho 44 anni, 1 marito, 5 cani, 8 gatti, amo la cucina, le fotografie e ovviamente gli animali. Sono psicologa e lavoro in provincia di Venezia. Questo blog... a dirla proprio tutta ... lo gestisco con il prezioso aiuto di mamma Rina e papà Gianni che da 300 km di distanza si dilettano a mandarmi qualche suggerimento via e-mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.