Tonno alla griglia profumato con menta, limone e zenzero

Tonno alla griglia profumato con menta, limone e zenzero

Balcone sistemato: fiori perfetti, tavola pronta per una bella cena e al centro il mio centrotavola preferito: HAPPY il bbq portatile che si può utilizzare ovunque. Oggi siamo in balcone. Poco spazio? Paura di affumicare i presenti e i vicini? Nessuna preoccupazione perché Happy non fa fumo e ha dimensioni contenutissime. Come funziona? A pellet. Quindi non inquina. Il residuo lo gettate nell’umido oppure come fertilizzante per le piante. Si monta in poche mosse, si scalda in fretta. Praticamente in meno di 20 minuti avete il vostro barbecue pronto. Fantastico. E l’unico fastidio che darete ai vicini sarà quello, eventualmente, di non averli invitati al vostro barbecue!

Trovate i dettagli tecnici qui http://www.lineavz.it/linea-grilly-forni-barbecue-a-pellet/1702-barbecue-portatile-happy . Ve lo consiglio perché ho conosciuto personalmente l’azienda, LineaVz, che si trova a Quarto D’Altino e che è presente da due generazioni. Da loro ho visto caminetti e bbq di ogni dimensione e mi è piaciuta la loro idea di rivolgersi anche a chi ha poco spazio e tanta voglia di bbq. L’idea di realizzare Happy è nata approfondendo il concetto di pirolisi. Diamo fuoco al pellet, adagiamo una volta pronto la piastra sopra e la fiamma si distribuisce in ugual misura in tutti i punti. Zero energia elettrica, zero consumi se non il costo del pellet. Circa 25 centesimi per una grigliata! Concorderete con me che è il centro tavola perfetto. Io che adoro le cene conviviali, lo stare insieme agli amici proprio non posso farne a meno. Cuciniamo qualcosa insieme? Oggi pesce…procuratevi degli ottimi tranci di tonno e si parte!

Tonno alla griglia profumato con menta, limone e zenzero

ingredienti per 4 persone

4 tranci di tonno delle dimensioni desiderate
foglie di menta fresche
1 cm di radice di zenzero grattugiata
1 limone
pepe
sale
olio extravergine di oliva

Procedimento:

Accendete il pellet di Happy e aspettate che la parte superiore diventi nera
Coprite quindi con la piastra e attendete qualche minuto che diventi bella calda.
Inumiditela con olio aiutandovi con un panno assorbente
Mettete sulla piastra i 4 tranci di tonno girandoli quando si saranno ben grigliati
A parte in una ciotola unite 20 ml di olio extravergine di oliva, il succo di limone, la radice di zenzero e le foglie di menta e mescolate bene. Lasciate riposare finché il tonno non è pronto.
Il tonno, come molti altri pesci, ha bisogno di cotture brevi, per evitare la perdita dei succhi. I o quando cucino un trancio lascio il cuore ancora rosso. Per questa ragione lo cucino rapidamente con Happy su entrambi i lati.
Una volta pronto lo cospargo del condimento preparato e servo subito aggiustando di sale e pepe.

 

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.