Crea sito

Salicornia.. gli asparagi di mare!

Salicornia.. gli asparagi di mare!

Non sapete cos’è la salicornia??? Possibile??? Nemmeno io. Passando davanti al banco pesce, vedo questa presunta guarnizione verde che mi incuriosisce e l’addetta alle vendite se ne accorge. Eppure avevo fatto un’espressione consapevole, addirittura supponente. Invece no. In agguato l’umiliazione. “signora vuole la salicornia…perché sa cos’è vero???” annuisco timidamente e forse arrossisco anche un po’ (pochi nanosecondi non è da me). Sto per tirare dritta ma la signorina, audacissima, prosegue: “come la cucina?”. E qui crolla il palco. Che nervoso: c’ero quasi riuscita. Ma nulla è perso e ribatto: “E lei?”. E in men che non si dica:
a) imparo che la salicornia, detta anche asparago di mare, è una pianta “mooooolto salata che fa bene”
b) scopro che ci sono tanti modi per farla: cruda, per dare un po’ di sapore a una semplice insalata, lessata e condita con un po’ di olio o burro, in preparazioni come i minestroni, ma anche in tempura.

c) Capisco che la signorina del banco pesce ne mangia davvero tanta.

E allora via di corsa a casa a provare. L’ho cotta la vapore aggiungendo olio e stemperando il salato con delle patate cotte a vapore (i tempi sono gli stessi).

Ottima ma mi raccomando NON SALATELA MAI!!!!

INGREDIENTI per quattro persone

500 gr di salicornia
olio
4 patate
pepe

PROCEDIMENTO

Pelo le patate e le tagio a quadrotti.
Lavo la salicornia con acqua corrente.
Cucino sia le patate che la salicornia a vapore.
Servo tiepide con un filo d’olio e una spruzzata di pepe

#CHEVINOABBINO
Un vino per me specialissimo: Malvasia

IMG_0046_Fotor

IMG_0039_Fotor

Pubblicato da blumirtillo

Ciao sono Giusy Locati. www.giusylocati.it - ho 44 anni, 1 marito, 5 cani, 8 gatti, amo la cucina, le fotografie e ovviamente gli animali. Sono psicologa e lavoro in provincia di Venezia. Questo blog... a dirla proprio tutta ... lo gestisco con il prezioso aiuto di mamma Rina e papà Gianni che da 300 km di distanza si dilettano a mandarmi qualche suggerimento via e-mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.