Crea sito

Risotto zucca e brie

Risotto zucca e brie
Visto che è periodo di zucca proponiamo, al posto del classico risotto alla zucca, una variante ancora più saporita. Un buon brie e il risotto è fatto.

Il Brie mi piace molto, è un formaggio francese diffusissimo che ha una caratteristica muffa di color bianco in superficie. Ovviamente può essere mangiato per intero, crosta compresa. E in questa ricetta del risotto zucca e brie lo usiamo appunto utilizzando anche la parte esterna.

INGREDIENTI per due persone
160 gr di riso Carnaroli
1 scalogno
100 gr di brie
400 gr di zucca
sale
pepe
olio
1 cucchiaio di burro
1 bicchiere di vino bianco
formaggio grattugiato
brodo vegetale

PROCEDIMENTO
Per il risotto usate una pentola bassa e larga.
Mondate la zucca rimuovendo la scorza e privandola di semi e filamenti. Tagliatela a cubetti, mettetela in una casseruola, aggiungete un paio di cucchiai di acqua, un cucchiaio di olio e cucinatela finché non diventa morbidissima. Schiacciatela con una forchetta.

Per il risotto uso una pentola bassa e larga.
Faccio imbiondire lo scalogno tritato nell’olio.

Aggiungo il riso e lo faccio tostare. La tostatura la eseguo a fuoco vivace, tra i 40 secondi e il minuto. Aggiungo durante la tostatura sale e pepe, perché è l’unico momento in cui si riesce a dare gusto. Poi sfumo con vino bianco, secco, scelgo un prodotto non aromatico.

Aggiungo il brodo vegetale fino a coprire il riso e ne aggiungerò ogni volta che si asciuga. Personalmente cerco di evitare di girarlo troppo.

A 15 minuti dall’inizio della cottura aggiungo la zucca e proseguo la cottura.

Una volta cotto (dai 18 ai 20 minuti circa) lo lascio riposare per trenta secondi fuori dal fuoco. Poi lo manteco con burro freddo da frigo e il brie.

E il mio risotto zucca e brie è pronto!

#CHEVINOABBINO
Collio Sauvignon

IMG_1827_Fotor

IMG_1829_Fotor

IMG_1831_Fotor

Pubblicato da blumirtillo

Benvenuto nella mia CUCINA #NOSTRESS. Sono Giusy Locati. www.giusylocati.it Ho un bel marito, 4 cani, 10 gatti. Sono psicologa, giornalista e sommelier. Vivo in provincia di Venezia.

8 Risposte a “Risotto zucca e brie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.