Purea di sedano rapa

Purea di sedano rapa
Un purè diverso dal solito che posso abbinare a moltissimi piatti. L’ho provato di recente con il filetto in crosta ed ho finito per adorarlo: delicato, leggero, così invitante che anche da solo è già gradevole. Un bel contorno ma anche una ricetta dietetica per un pranzetto leggero e veloce. Questa versione si prepara in poco tempo. Proviamola subito insieme!

INGREDIENTI per quattro persone
1 sedano rapa da 500 gr circa
1 patata
50 gr di cipolla
300 gr di latte
alloro
semi di finocchio
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Pelo la cipolla e la taglio a fette, pulisco e pelo il sedano rapa e lo taglio a tocchetti, pelo la patata e la taglio a cubetti. Faccio rosolare il tutto in padella con un filo d’olio. Quando la cipolla è appassita aggiungo il latte e 300 gr di acqua. Aggiungo una foglia di alloro, un pizzico di sale e continuo la cottura a fuoco basso finchè le verdure non sono morbidissime. Elimino l’alloro, frullo, aggiungo due cucchiai di olio, aggiusto di sale e pepe e semi di finocchio nella quantità desiderata.

IMG_9306_Fotor

#CHEVINOABBINO
Un Brunello di Montalcino se, ad esempio, lo abbino con della carne di maiale. Anche un vino bianco se lo considero un piatto unico e non un contorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.