Pizza al formaggio e olive

Pizza al formaggio e olive
Pizza buonissima, già preparata nella sua versione originale grazie all’amica Claudia, ora la ripropongo con le olive nere. Io l’ho trovata deliziosa e davvero facile da preparare.
Questa pizza (che in realtà è una torta salata che si fa in uno stampo da panettone) viene preparata nel periodo di Pasqua nelle regioni del centro-Italia. E’ una torta soffice e molto saporita che qui propongo con delle fette di prosciutto crudo buonissimo.

Volete la ricetta base? Eccola qui
Qui trovate anche la proposta dell’amica Claudia R. Pesci
grazie alla quale ho imparato questa ricetta

IMG_0547_Fotor

IMG_0548_Fotor

INGREDIENTI
Per la biga
(sapete che cos’è? la biga è un pre-impasto ottenuto miscelando acqua, farina e lievito in proporzioni tali che esso risulti piuttosto asciutto)

100 gr di farina 00
100 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
Per l’impasto successivo
350 gr di farina 00
3 uova
50 ml di olio di oliva
30 gr di strutto
sale
pepe
100 gr di pecorino grattugiato
100 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di provolone dolce
100 gr di olive nere denocciolate
1 stampo per panettone

PROCEDIMENTO

Il pre-impasto, la biga si fa rapidamente.
Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida. In una terrina mettiamo la farina e lo zucchero. Aggiungiamo l’acqua con il lievito. Mescoliamo bene con una forchetta e poi lasciare lievitare coprendolo bene, per 1 ora.
Passata un’ora aggiungiamo alla nostra biga un pò alla volta: la farina, un pizzico di pepe, le 3 uova una alla volta, l’olio di oliva e lo strutto.
Aggiungiamo infine mezzo cucchiaino di sale, tutti i formaggi e le olive nere Impastiamo bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e sodo.
Arrotoliamo l’impasto su sé stesso più volte e lo mettiamo direttamente nello stampo (usare uno di quelli per panettone). Lo copriamo bene con un canovaccio asciutto e lo lasciamo poi riposare fino a che la nostra Pizza al formaggio arrivi a 1 cm dal bordo dello stampo (circa 3 ore)
Accendiamo il forno a una temperatura di 180° e quando è ben caldo mettiamo la pizza al formaggi a cuocere per circa 45 minuti.

#CHEVINOABBINO
Riviera Ligure di Ponente Vermentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.