Crea sito

Pic Nic di Pasquetta con le torte salate!

Pic Nic di Pasquetta con le torte salate!

SALATE

Pic Nic di Pasquetta con le torte salate! Una gran voglia di stare con gli amici e il desiderio di cucinare cosine veloci? Ecco qui qualche idea per voi. Buonissime da mangiare anche fredde potrete prepararle prima. tanto in pochissimo tempo sono pronte!

PIZZA FORMAGGIO E OLIVE
CLICCA QUI PER LA RICETTA
Pizza buonissima, già preparata nella sua versione originale grazie all’amica Claudia, ora la ripropongo con le olive nere. Io l’ho trovata deliziosa e davvero facile da preparare. Questa pizza (che in realtà è una torta salata che si fa in uno stampo da panettone) viene preparata nel periodo di Pasqua nelle regioni del centro-Italia. E’ una torta soffice e molto saporita che qui propongo con delle fette di prosciutto crudo buonissimo.

IMG_0547_Fotor

DANUBIO DI PATATE INTEGRALE
CLICCA QUI PER LA RICETTA
Una preparazione soffice e leggera. Una torta salata perfetta sia per un aperitivo (fettine piccole, piccole dosi) sia come piatto unico per una cena saporita. La imbottite come volete. Io scelgo ingredienti saporiti e fondenti

IMG_2347_Fotor

PAN BRIOCHE A SCACCHI
CLICCA QUI PER LA RICETTA
Questo Pan brioche a scacchi con zucchine e pancetta non solo è fatto con una tecnica molto particolare che lo rende piacevole da vedere ma ha degli ingredienti e prevede una lavorazione che lo rendono morbidissimo e saporito. Tolti i tempi di lievitazione si prepara davvero in poco tempo.

IMG_0676_Fotor

TORTA SALATA CARCIOFI E PECORINO
CLICCA QUI PER LA RICETTA
Una torta salata saporitissima e di un bel verde…carciofo. La proviamo? Per realizzarla ho scelto i fondi di carciofo e il pecorino. Un buon abbinamento. Potete proporla sia come piatto unico sia, tagliata a piccole fettine, come simpatico finger food. Adorabile
CLICCA QUI PER LA RICETTA

IMG_2513_Fotor

TORTA SALATA PROSCIUTTO E TAGGIASCHE
CLICCA QUI PER LA RICETTATorta salata prosciutto e taggiascheQuando so che avrò poco tempo per cucinare il giorno dopo, il giorno prima faccio questa torta salata che resta comunque morbida. Ve la consiglio. Una volta fatta la coprite con pellicola trasparente.
CLICCA QUI PER LA RICETTA

IMG_2273_Fotor

TORTA SALATA SBRICIOLATA ZUCCHINE E PROSCIUTTO
CLICCA QUI PER LA RICETTA
Bell’aspetto. E pure buona. Estiva e delicata, questa torta mi piace perché la puoi rifare con mille varianti. Togli il prosciutto, metti la pancetta, togli le zucchine e metti gli spinaci, togli gli affettati e lasci solo le verdure. Comunque desideri riempirla verrà buonissima!
CLICCA QUI PER LA RICETTA

salata 2

CROSTATA DI PATATE COTTO E POMODORINI
CLICCA QUI PER LA RICETTA
Una crostata speciale, un po’ contadina, che si presta sia nelle preparazioni estive (magari servita tiepida) che nelle giornate più fredde. Una crostata un po’ diversa da proporre ai vostri ospiti
CLICCA QUI PER LA RICETTA

crostata di patate con scritta

CHIOCCIOLA EMMENTHAL E COTTO
CLICCA QUI PER LA RICETTA
Alle volte basta poco. Davvero pochissimo. E si preparano dei piatti simpatici, buoni e anche divertenti. La chiocciola è un classico. Qui trovate la ricetta passo passo. Una preparazione divertente nella quale potete coinvolgere anche i più piccini che si divertiranno tantissimo a fare la chiocciola con voi!
CLICCA QUI PER LA RICETTA

chiocciola 3

TORTA SALATA PAPAVERO
CLICCA QUI PER LA RICETTA
Mai fatta una torta salata più veloce. Che simpatica. Sembra che si componga di tanti papaveri! Dai che in un attimo la mettiamo in forno ed in pochi minuti è pronta. Gli ingredienti richiesti sono davvero pochi e lavoriamo con la pasta frolla già pronta. Dite la verità: vi ho dato uno spunto per la cena?
CLICCA QUI PER LA RICETTA

IMG_7681_Fotor

TORTA GORGONZOLA E PORRI
CLICCA QUI PER LA RICETTA
Le torte salate sono un ottimo antipasto, un piatto completo, uno stuzzichino… dipende da come le tagli e le presenti. Avevo giusto in frigo un bel gorgonzola dolce. Buonissimo. Ho pensato di abbinarlo ai porri, ortaggi fantastici considerati tra l’altro alimenti riscaldanti. Il risultato mi piace. Tanto più che me lo sono usato la sera (una fettina) per un aperitivo con mio marito e la sera dopo come piatto unico. Porri e gorgonzola dolce insieme hanno un sapore fantastico. Provateli e fatemi sapere!
CLICCA QUI PER LA RICETTA

foto 1_Fotor

Pubblicato da blumirtillo

Ciao sono Giusy Locati. www.giusylocati.it - ho 44 anni, 1 marito, 5 cani, 8 gatti, amo la cucina, le fotografie e ovviamente gli animali. Sono psicologa e lavoro in provincia di Venezia. Questo blog... a dirla proprio tutta ... lo gestisco con il prezioso aiuto di mamma Rina e papà Gianni che da 300 km di distanza si dilettano a mandarmi qualche suggerimento via e-mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.