Tre Presidi, ECCELLENTE E SOLIDALE: Il Panettone Fraccaro Spumadoro per il 2017 #ad

Ho provato il nuovo Tre Presidi, ECCELLENTE E SOLIDALE: Il Panettone Fraccaro Spumadoro per il 2017… quello con BAGNO DI SCIROPPO ALLE ROSE.

Al di là del fatto che il packaging ti seduce all’istante e ti viene voglia di regalarlo a tutti i tuoi amici a Natale, non appena apri la latta, sebbene il panettone sia oculatamente confezionato, è impossibile non sentire il fantastico profumo che lo contaddistingue. Da lì all’assaggio il passo è facile…

Ma prima di raccontarvi la mia esperienza devo assolutamente condividere con voi il fatto che per la preparazione di questo panettone si utilizzano 3 presidi slow food. Sapete cosa sono? I presidi proteggono i prodotti a richio di estinzione… e qui ne abbiamo addirittura 3

Sciroppo di rose di Liguria,
sale marino di Cervia della “Riserva Camillone”,
vaniglia della Chinantla

Con l’acquisto del panettone, sostenete i progetti a tutela della biodiversità della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.

E per gli amanti del lievito madre…tra gli ingredienti caratteristici rientra il levito madre ottenuto dalla fermentazione naturale della farina nell’acqua. A partire dal 1932, giornalmente, i Fraccaro si adoperano per mantenerlo in vita. Dal 1932!!!!!!

Fraccaro miscela meccanicamente il lievito madre, la farina, lo zucchero, le uova e il burro. Dopo circa 6 ore  aggiunge all’impasto un altro quantitativo degli stessi ingredienti e si rimpasta. Dopo 12 ore, aggiunge la vaniglia, i datteri, i canditi, il miele e gli oli essenziali e divide l’impasto in pezzi da un chilo. A riposo ancora per un’ora e si si formano delle sfere che verranno sistemate  negli stampi. Dopo 8-10 ore si imprime un taglio a croce al centro delle forme, e le forme verranno cotte  per circa 1 ora. Terminata la cottura e prima del confezionamento, il panettone viene posto a riposare capovolto.

Vi ho fatto venire voglia di assaggiarlo?

Io non ho esitato un solo istante. Vi dicevo: ho aperto la latta e non ho saputo resistere. Gli ingredienti si sentono tutti! Anche il meraviglioso bagno allo sciroppo di rose. Ingredienti che conferiscono al prodotto un’originalità unica ed un’esclusivita che ho voglia di condividere con i miei cari. Ritorno all’assaggio e non posso fare a meno di notare come tutti gli ingredienti siano ben definiti, li senti in bocca e sono ben distinti, ogni assaggio è una nuova esperienza. Fruttato, floreale, pane, spezie aromi primari che esaltano il prodotto rendendolo davvero speciale!

 

Insomma devo dire che questo panettone mi ha davvero sedotta!

Volete fare acquisiti on line? Io sempre. E per fortuna Fraccaro ha il suo bel sito di e-commerce e con un clic potete acquistare e regalare tutti i panettoni che volete! Eccolo qui: http://shop.fraccarospumadoro.it/products

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.