Pane alle noci

Pane alle noci
Il pane alle noci è un classico saporito che in tavola fa colore ed allegria. In questa versione lo abbiniamo alla farina grano saraceno e farro. La preparazione è davvero rapida! Ci proviamo

INGREDIENTI
500 gr di farina farro e grano saraceno (ho utilizzato la Molino Spadoni che mescola le due farine)
10 g di lievito di birra
12 g di sale
15 ml di olio extravergine di oliva
25 cl d’acqua
Noci a piacere

IMG_0614_Fotor

IMG_0619_Fotor

PREPARAZIONE

Per prima cosa apriamo le noci, ricaviamo i gherigli e li mettiamo a tostare in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida (temperatura ideale 37°). Versiamo al centro della farina di farro e grano saraceno l’acqua in cui è stato sciolto il lievito e lavoriamo energicamente il composto con le mani. Aggiungiamo l’olio e il sale. Continuiamo a lavorare l’impasto con le mani per quindici minuti circa, fino a quando il composto non formerà una palla compatta ed elastica. Se utilizziamo l’impastatrice bastano 10 minuti, io utilizzo una velocità medio bassa.
Una volta pronto, facciamo riposare l’impasto per un’ora in un posto asciutto, ricoprendolo con un telo pulito.
Passata l’ora di lievitazione, e comunque quando ci rendiamo conto che l’impasto ha raggiunto il doppio del volume, inseriamo nell’impasto stesso, arrotolandolo più volte su se stesso, i gherigli tostati e fatti a pezzi. Modelliamo l’impasto in pagnotte della dimensione e nella forma preferita. Mettiamo di nuovo a lievitare, direttamente nella teglia da forno, finchè non si sarà formata una leggera crosta in superficie (un’ora circa). Passata l’ora inforniamo a 240° C, fino a quando le pagnotte non risulteranno ben dorate. Io ho scelto due pagnotte semplici, e il tempo di cottura, per me, è stato di 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.