Crea sito

L’estate di Vpocket

Ci siamo!!! Finalmente è arrivata la mia copia! Ma di che cosa si parla in agosto? Di estate ovviamente!

L’ossimoro è una figura retorica che accosta due termini di senso contrario. E l’estate italiana è sempre stata rappresentata da un ossimoro. In vacanza infatti, per anni, abbiamo fatto pranzetti sobriamente luculliani… Siamo o non siamo la patria della frittata con i maccheroni? Quest’anno no. I lunghi mesi di lockdown ci hanno appesantito e l’estate 2020 snobberà, suo malgrado, lasagne, timballi e maccheroni. Diventeremo tutti più gourmet e meno veraci. Chissà quanto durerà.

Nel lontano 1989, un cantautore napoletano, Tony Tammaro, noto al pubblico per la composizione di canzoni parodistiche, vendeva 15.000 copie del suo primo album “Prima cassetta di musica tamarra” che conteneva una delle sue hit più famose: “Patrizia”. Il cantante, che oggi si esibisce in tour internazionali, con “Patrizia” raccontò uno spaccato di vita quotidiana a Baia Domizia e con due strofe catalogava, anche per gli anni a venire, gli italiani come amanti dei pranzi in spiaggia “leggeri”: “Eri una tipa splendida in mezzo agli ombrelloni – Stringevi nella mano la tua frittata di maccheroni” Oggi la situazione è decisamente cambiata e la frittata in spiaggia dobbiamo proprio scordarcela. BluMirtillo (https://blog.cookaround.com/blumirtillo/) blog di cucina #nostress ha raccolto le tendenze estate 2020. Ne è uscito un quadro dietetico, salutistico, naturale che decisamente oscura i mesi di lockdown fatti di pizza e pane fatto in casa. Sarà che la gente si è stufata di cucinare ricette complesse, sarà che i kili presi iniziano a farsi sentire, ma oggi i carrelli del supermercato sono ancora strapieni, tuttavia del lievito neanche l’ombra. La prova costume è l’unica vera motivazione perché l’italiano DOC rinuncia malvolentieri alla spaghettata e alle lasagne, ma i mesi trascorsi in casa e i video di TikTok dove Mr. Enjoy  (al quale facciamo i nostri migliori auguri per l’imminente nascita dell’erede) e la coppia di influencer più influencer del mondo si sono scatenati in esercizi fisici (lui) e balletti (lui e loro) di ogni genere, ci hanno fatto venire voglia di tornare in forma. E via di corsa, o in bicicletta o monopattino, nella speranza di calare i kili in più. E, nostro malgrado, revisione totale del menù. Tranquilli: l’estate ci è complice.

 

Per leggere tutto l’articolo vai su http://vpocket.it

Pubblicato da blumirtillo

Benvenuto nella mia CUCINA #NOSTRESS. Sono Giusy Locati. www.giusylocati.it Ho un bel marito, 4 cani, 10 gatti. Sono psicologa, giornalista e sommelier. Vivo in provincia di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.