Fondi di carciofo ripieni

Fondi di carciofo ripieni
Timidamente navigavo tra i miei siti preferiti. Ho fatto un salto dal mio amico Paolo che ha un blog #slurposo che una volta che ci entri non esci più. Si chiama “Un dentista ai fornelli” e anche se odio i dentisti lui è la mia eccezione. Ad ogni modo, nel suo blog ci sono questi fantastici carciofi ripieni e mi prende una voglia che … ma ho solo i fondi di carciofo e mi reinvento la ricetta grata a Paolo di avermi dato l’input giusto. W il dentista ai fornelli.

INGREDIENTI per quattro persone
8 fondi di carciofo
1 mazzetto di prezzemolo
1 etto di prosciutto cotto a fette
1 panino
latte qb per ammorbidire il pane
4 cucchiai di parmigiano reggiano
1 uovo
4 fette di formaggio da fondere
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO
Molto facile la preparazione di questi fondi di carciofo ripieni.
Per prima cosa li cucino a fuoco lento in una pentola bassa e larga con un filo d’olio e un bicchiere di acqua. Aggiungo acqua in cottura qualora si dovesse asciugare e i carciofi fossero ancora duri. Quando diventano belli morbidi spengo il fuoco, aggiusto di sale e pepe e lascio riposare.
Preparo intanto il ripieno.
Unisco in una ciotola il cotto a fette, il pane che ho precedentemente ammorbidito nel latte (attenzione non mettetelo troppo liquido… strizzatelo un po’) il parmigiano, l’uovo, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Aggiusto di sale e pepe e mescolo con le mani fino ad ottenere un composto bel amalgamato.
Metto i fondi in una teglia da forno oliata, aggiungo un po’ di ripieno in ciascun fondo e metto sopra mezza fettina di formaggio. Un ultimo filo d’olio e ci siamo. Inforno a 180° per 15 minuti.

#CHEVINOABBINO
Colli Orientali del Friuli Verduzzo

fondi di carciofo ripieni

4 Risposte a “Fondi di carciofo ripieni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.