Filetto in salsa d’uva

Filetto in salsa d’uva
Sono sempre alla ricerca di salse facilissime e veloci. Qui abbiamo anche un bell’abbinamento dolce salato. In realtà l’uva doveva fungere da frutta dopo cena ma ogni volta che parto con l’animo salutista va a finire male. Questa volta ho lavorato d’anticipo: inutile lasciarla soffrire in frigo: facciamo una bella salsetta. Vediamo insieme come cucinarla in pochi minuti

Se vi piace il filetto fate anche un passaggio qui

INGREDIENTI per quattro persone
4 filetti di manzo
2 grappoloni d’uva gialla
sale
pepe
mezzo dado vegetale
olio
1 cucchiaio di farina o di fecola di patate
IMG_6276_Fotor

IMG_6280_Fotor

IMG_6281_Fotor

PROCEDIMENTO

Il filetto sapete che va solo scottato quindi scaldate la bistecchiera e aspettate di cucinarlo all’ultimo.
Per la salsa all’uva fate così:
scaldate un tegame con un filo d’olio, aggiungete gli acini puliti e il mezzo dado. Coprite il tegame con un coperchio e cucinate a fuoco lento. Quando vedete che gli acini iniziano ad aprirsi alzate il fuoco. Il dado dovrebbe essersi sciolto e gli acini dovrebbero aver rilasciato parecchio succo.

Ora prendete un secondo tegame, un colino e posizionatevi con il colino sopra al nuovo tegame, mettete nel colino gli acini un po’ alla volta e frullateli con il minipimer. Attraverso il colino passerà solamente il succo senza buccia e senza semini.
Ora avete nel nuovo tegame un succo molto liquido. Rendiamolo denso. Accendete il fuoco. Tenetelo basso. Setacciate un cucchiaio di farina o di fecola e mescolate con una frusta da cucina. Continuate a mescolare finchè non si addensa.

Intanto scottate il filetto, toglietelo dalla bistecchiera e fatelo riposare qualche minuto. Servite il filetto ricoperto di salsa d’uva.

#CHEVINOABBINO
Un Nero d’Avola

Se la ricetta del filetto in salsa d’uva vi è piaciuta procate anche a leggere qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.