Crea sito

Filetto alla Voronoff saporitissimo

Filetto alla Voronoff

Ma che bontà questo filetto alla Voronoff. E leggo che è uno dei capisaldi della cucina erotica!!! Ma va??? Dai non ci credo … comunque lo cucino…si sa mai!

INGREDIENTI per quattro persone
4 fette di filetto di manzo morbidissime e belle alte
farina 00
1 rametto di rosmarino
Burro
1 bicchiere di Cognac
200 ml di panna fresca liquida
2 cucchiaini di Worcestershire sauce
1/2 cucchiaino di tabasco
1 cucchiaio di senape
sale
pepe

NB ricordatevi di NON FLAMBARE sotto la cappa di aspirazione mi raccomando!!!

PROCEDIMENTO
Infarinate per bene i filetti schiacciandoli leggermente. Sciogliete il burro in una pentola bassa e larga, aggiungete il rametto di rosmarino e a seguire i filetti che farete scottare per un paio di minuti su entrambi i lati. Aggiustate di sale e pepe.
Togliete il rosmarino, versate il Cognac e infiammate il liquore. Aspettate che la fiamma si spenga. Togliete i filetti dalla pentola e metteteli a riposare appoggiandola su un foglio di alluminio.

Aggiungete al liquido di cottura la panna, la salsa Worchester, il tabaso e la senape ed amalgamate bene.
Impiattate mettendo su ciascun piatto un filo di salsa, poi una fetta di filetto e a seguire sopra salsa in abbondanza.

#CHEVINOABBINO
Rosso di Montalcino

IMG_3018_Fotor

Curiosità: ho tratto da guidecuina la flambatura perfetta:

Prima di dare vita al flambè assicuratevi di avere accanto a voi un coperchio di metallo abbastanza grande da coprire il tegame da voi utilizzato. Qualora le fiamme fossero troppo alte, poggiateci sopra il coperchio. Il fuoco privato dell’ossigeno, si spegnerà. Un altra cosa da non fare è quella di versare il liquore direttamente dalla bottiglia. Non è consigliabile avvicinarla direttamente alla fonte di calore ma di versare il liquore nel tegame quando il fuoco è ancora spento. Utilizzate un accendino lungo da barbecue per accendere il fuoco.
Chiaramente il flambè è l’ultimo passo da seguire in una ricetta, assicuratevi quindi di avere eseguito correttamente tutti i passi della suddetta, per poi finire il tutto con uno spettacolare flambè.

Pubblicato da blumirtillo

Ciao sono Giusy Locati. www.giusylocati.it - ho 44 anni, 1 marito, 5 cani, 8 gatti, amo la cucina, le fotografie e ovviamente gli animali. Sono psicologa e lavoro in provincia di Venezia. Questo blog... a dirla proprio tutta ... lo gestisco con il prezioso aiuto di mamma Rina e papà Gianni che da 300 km di distanza si dilettano a mandarmi qualche suggerimento via e-mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.