Come faccio il cotechino? #unconventional ideas!

collage-cotechino

Come faccio il cotechino? #unconventional ideas!

Il cotechino è il cotechino! Ma non vorremo farlo solo con il purè! Ecco di seguito 4 proposte alternative che ci piacciono tanto!

Cotechino agli agrumi e aceto balsamico

Cotechino agli agrumi e aceto balsamico. Un cotechino un po’ diverso con tantissimo sapore! Utilizzeremo un aceto balsamico davvero speciale

Parlo del balsamico dell’Acetaia Ferretti Corradini. Fatevi un giro nel loro sito e imparerete tantissime cose su questo meraviglioso prodotto! CLICCATE QUI. http://www.passionebalsamica.it/la-nostra-storia/
Lo sapevate? Quella dell’aceto balsamico tradizionale è una maturazione che inizia con una concentrazione a fuoco diretto, per continuare poi con l’evaporazione dovuta alle temperature estive: da un quintale di succo d’uva si possono ricavare, dopo almeno 12 anni d’invecchiamento, non più di 5 litri di aceto balsamico tradizionale. Prezioso e unico…

INGREDIENTI per quattro persone
500 gr di cotechino precotto
Aceto balsamico Acetaia Ferretti Corradini Condimento “Bellini” http://www.passionebalsamica.it/shop/condimenti/bellini/
1 bicchierino di brandy
1 arancia, 1 limone 1 mandarino
2 cucchiai di zucchero
il succo di 1 limone

PROCEDIMENTO
Mentre cucinate il cotechino iniziate a caramellare gli agrumi: togliete la scorza e tagliateli a fette alte 1 cm. Scaldate in una pentola bassa e larga lo zucchero con il brandy, aggiungete le fettine di agrumi e caramellatele bene. Toglietele dalla pentola e mettetele da parte e conservate invece il sugo di cottura.

Poi…

Tagliate il cotechino a fette e mettetele nella pentola in cui avete caramellato gli agrumi, aggiungete il succo di limone e scottate le fette da entrambi i lati.

Infine…

Impiattate alternando agrumi e cotechino. Aggiungete l’ aceto balsamico Acetaia Ferretti Corradini Condimento “Bellini” e servite caldo.

cotechino-agli-agrumi-3

cotechino-agli-agrumi-2

cotechino-agli-agrumi

 

Risotto Cotechino e Brandy

Contrasto gradevole… il risotto Cotechino e Brandy è un’idea da tener presente per le prossime feste! Provatelo: non vi deluderà

INGREDIENTI per due persone
320 gr di riso Carnaroli
250 gr di cotechino cotto
sale
pepe
olio
1 cucchiaio di burro
1 bicchiere di Brandy
formaggio grattugiato
brodo vegetale

PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate il cotechino che avrete precedentemente cotto mettendo da parte qualche cucchiaio del liquido rilasciato durante la cottura. Tagliatelo a cubetti e tenetelo al caldo.
Per il risotto utilizzate una pentola bassa e larga. Trasferite 6 cucchiai del liquido di cottura del cotechino. Aggiungete il riso e tostatelo in questo saporitissimo sughetto. La tostatura durerà 40 secondi circa nel corso dei quali aggiusterete il riso di sale (poco: il cotechino è già molto salato!) e pepe, perché è l’unico momento in cui si riesce a dare gusto. Poi sfumate con Brandy facendo attenzione alla fiamma.

Durante la preparazione…

Mettete il brodo vegetale fino a coprire il riso e aggiungetene ogni volta che si asciuga. Evitate di girarlo troppo.

Infine…

Una volta cotto (dai 18 ai 20 minuti circa), aggiungete il cotechino a cubetti e lasciate riposare per trenta secondi fuori dal fuoco. Poi mantecate con il burro e il formaggio.

#CHEVINOABBINO
Vermentino DOC

risotto-cotechino-e-brandy

 

Cotechino arcobaleno

Natale e cotechino. Una proposta non propriamente classica che vi colorerà la tavola. Ho pensato ad un piatto non complesso, divertente per chi se lo vede arrivare a tavola e piuttosto sorprendente. Se preparate i vari tipi di purè prima e li riscaldate dopo potete permettervi di stare con i vostri ospiti quasi per tutto il tempo. Un accorgimento importante. Scaldate bene i piatti prima di impiattare: conserveranno il purè caldissimo

INGREDIENTI
1 kg Patate farinose
200 ml Latte
100 g Parmigiano grattugiato
1 noce di burro
a piacere Noce moscata appena grattugiata
2 rape rosse precotte
4 carote
2 cotechini da 500 gr ciascuno, precotti
100 gr di taleggio
250 gr di piselli in scatola, già cotti (peso prodotto sgocciolato)
sale
pepe
olio

IMG_6962_Fotor

IMG_6967_Fotor

IMG_6970_Fotor

PREPARAZIONE
Per la base intanto fate così:
Pelate e pulite bene le patate. Tagliate le patate a pezzi grossi e di dimensione uniforme. Fatele bollire in acqua salata per circa 20 minuti finché risulteranno tenere se punzecchiate con una forchetta.

Per il purè rosso:

scaldate le rape rosse tagliate a pezzi con un filo d’olio, una volta cotte frullatele con il frullatore e fatele nuovamente asciugare sul fuoco. Aggiustate di sale

Per il purè arancione:

– cucinate a vapore le carote dopo averle lavate, pelate e tagliate a pezzi. Una volta cotte frullatele con il frullatore e scaldate il frullato ottenuto in una padella leggermente oliata affinchè si asciughi bene. Aggiustate di sale

Per il purè verde:

Sgocciolate i piselli, scaldateli in padella con un filo d’olio, frullateli e scaldate il frullato ottenuto in una padella leggermente oliata affinchè si asciughi bene, aggiustate di sale.

Sempre per la base
Scolate le patate. Versate il latte in un pentola e fatelo scaldare brevemente, quindi unite le patate e schiacciatele finché avranno raggiunto la consistenza di un purè. Per questa operazione utilizzo l’apposito strumento. Mescolate il composto aggiungendo il burro e il parmigiano, condisco con sale, pepe e noce moscata.

Dividete il composto in 7 parti.

1. Due parti le lasciate insieme, sono il purè tradizionale
2. ad altre 2 parti aggiungete il taleggio a pezzetti, scaldate e attendete che il formaggio fonda
3. ad una parte aggiungete la purea di piselli e mescolate bene
4. ad una parte aggiungete la purea di carote e mescolate bene
5. ad una parte aggiungete la purea di rape rosse e mescolate bene

Per il cotechino

Faccio bollire una pentola d’acqua, quando bolle aggiungo il cotechino secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Generalmente i tempi di cottura sono di 20 minuti.

Quando è cotto lo scolo e lo lascio riposare un paio di minuti prima di tagliarlo, nel frattempo scaldo i vari tipi di purè precedentemente preparati e inizio a impiattarli. Mi raccomando piatti caldissimi. Infine aggiungo il cotechino tagliato. Una goduria!

Quiche di cicoria, cotechino, asiago

Le torte salate salvano dalla poca voglia di cucinare… e’ vero! Questa però è un po’ lunga da fare quindi la consiglio se avete un po’ di tempo. Altra avvertenza: non è propriamente dietetica, al contrario la potremmo definire perfetta per l’inverno visto che le abbiamo messo dentro il cotechino. Vabbè dai, intanto la assaggiamo, poi, eventualmente, programmeremo un paio di esercizi ginnici per smaltire!

INGREDIENTI per quattro/sei persone
Pasta brisè già pronta
1 cotechino precotto
200 gr di asiago
1 tuorlo d’uovo
1 cespo di cicoria
sale
pepe
olio

PROCEDIMENTO
Metto una pentola d’acqua sul fuoco. Non appena bolle inserisco il mio cotechino seguendo le istruzioni di cottura (generalmente va lasciato per 20 minuti).
Intanto pulisco bene la cicoria, poi la taglio a fettine sottilissime e la faccio appassire con un filo d’olio, sale e pepe. Quando è appassita spengo il fuoco
Taglio a cubetti il mio Asiago.
Accendo il forno e lo porto a 200°.
Non appena il cotechino è cotto lo privo della sua pelle, lo aggiungo alla cicoria e ai cubetti di asiago.
Stendo la pasta brisè, la metto in uno stampo da forno antiaderente, la spennello con il tuorlo dell’uovo e la riempio del composto di cicoria, cotechino e asiago.
IMG_6798_Fotor

IMG_6806_Fotor

Inforno per 25 minuti.

IMG_6817_Fotor

Quiche di cicoria, cotechino, asiago

Un segreto per non rovinarla quando la togliete dallo stampo? Io faccio così: dovendola ribaltare due volte, la prima per toglierla dallo stampo, la seconda per metterla su un piatto da portata, corro il rischio che quando la rovescio la prima volta la parte superiore si rovini, allora semplicemente, prima di “ribaltarla” metto sul piatto dove vado a rovesciarla della carta da forno. La carta impedirà che il composto si attacchi al piatto e si rovini. Provate!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.