Cuoricini di riso Venere e tonno

Cuoricini di riso Venere & tonno

Questo riso viene dalla Cina e ha un bel colore scuro. Ricco di sostanze nutritive, quali fosforo, calcio, zinco, ferro e selenio è un alimento molto completo che si presta alla realizzazione di varie pietanze. Il riso Venere è perfetto come contorno di piatti a base di carne e pesce, semplicemente lessato in acqua salata e condito con olio o burro o cucinato con la cottura pilaf: non occorre procedere con la tostatura, basta aggiungere al riso il doppio di acqua e una volta raggiunta l’ebollizione si copre e si mette in forno già riscaldato per circa25 minuti a 180°C. Si può mantecare con tocchetti di burro e si serve come contorno, oppure si versa in stampini imburrati che verranno sformati al momento di servire in tavola.

In questa immagine lo vedete in quest’ultima versione fingerfood: versato in stampini sformati al momento di servire in tavola

INGREDIENTI per un finger food quattro persone

200 gr di riso venere
100 gr di tonno al naturale
burro
parmigiano reggiano
sale
pepe

 

cuoricini di riso venere e tonno
PROCEDIMENTO
Metto il riso nell’acqua salata ancora fredda e lo metto sul fornello a bollire. Ci mette parecchi tempo: attenzione! Calcolate almeno una quarantina di minuti. Gli ultimi 10 minuti di cottura spegnete il fuoco e lasciate riposare: il riso continuerà a cuocere sfruttando il calore dell’acqua.
Scolate, in una terrina aggiungete al riso scolato il tonno, 4 cucchiai di parmigiano reggiano, un cucchiaio di burro e un pizzico di pepe. Amalgamate bene e inserite negli stampini. Lasciate riposare negli spampini.
Sformate qualche minuto prima di servire

#CHEVINOABBINO

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.