Crostata di mele, more e noci

Crostata di mele, more e noci
Una bella crostata. Tanto non stancano mai. Il vantaggio è che la prepari in poco tempo e la probabilità di sbagliare è bassissima. Sarà per questo che BluMirtillo la adora? Fuori gli ingredienti. Non perdiamo neanche un minuto in chiacchiere che se ci impegniamo tra poco saremo comodamente seduti sul divano a gustarla!

INGREDIENTI
200 gr di farina 00
150 gr di burro
2 tuorli di uovo e un terzo uovo intero
1 limone
1 pizzico di lievito
sale
100 gr di zucchero a velo
400 gr di mele (dolci non aspre)
200 gr di marmellata di more
5 noci

PROCEDIMENTO
Metto nella planetaria la farina setacciata, sale, burro a tocchetti.
Giusto per evitare che il burro sia durissimo vi consiglio di tirarlo fuori dal frigorifero 10 minuti prima della preparazione: risulterà più morbido e più facile da amalgamare al resto degli ingredienti.
Grattugio la scorza del limone e spremo il succo (che metto da parte). Ho scelto un bel limone, non trattato. Magari non è super giallo e dalla forma perfetta ma credo sia sano!
Aggiungo scorza e lo zucchero al composto e completo aggiungendo i due tuorli e l’uovo intero e un pizzico di lievito. Amalgamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto. Ricopro di carta trasparente e faccio riposare in frigorifero per un’ora.

Ora mi concentro sulle mele: le sbuccio, le taglio a fettine sottili, le metto in una ciotola con il succo precedentemente spremuto così evito che diventino scure e brutte.

Passata un’ora circa stendo l’impasto con un mattarello e lo adagio su una teglia imburrata e infarinata (24 cm). Bucherello con una forchetta.

Farcisco con la marmellata e adagio sopra alla marmellata le mele.

Attenzione metto da parte un paio di cucchiai di marmellata. Una volta guarnita la torta scaldo la marmellata messa da parte e spennello le mele. Aggiungo le noci a piccoli pezzi distribuendole su tutta la superficie.

Spennello anche i bordi della crostata con latte o uovo affinchè in cottura prenda un bel colore.

La lascerò in forno per 30 minuti a 180°

#CHEVINOABBINO
Nessun vino: un bel succo: di mela o di albicocca!

crostata di mele, more e noci

4 Risposte a “Crostata di mele, more e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.