Crostata di crema mascarpone e nutella di Fabiola

E un super grazie all’amica Fabiola che ci ha regalato questa ricetta fantastica. Le l’ha definita bomba calorica … per me è semplicemente adorabile! <3

 

torta fabi

“per la frolla
Farina 00 200 gr.
burro 150 gr.
zucchero a velo 70 gr.
uova 2 tuorli + 1 intero
sale 1 pizzico
limoni 1
Unire la farina setacciata, sale e burro a tocchetti. Frullare nel mixer fino ad ottenere un’impasto sabbioso.
grattugiare la scorza di limone e spremere il succo.
Porre il composto frullato sulla spianatoia e aggiungere scorza e succo di limone, lo zucchero, le uova ed amalgamare il tutto fino ad ottenere l’aspetto compatto della frolla. Mettere a riposo in frigo x circa 1 ora.
Questa è la frolla della ricetta.
Io preparo sempre x le crostate una sableé senza uova (diventa molto friabile).
Da adesso in poi (anche prima però xkè la mia base è diversa… ma questa frolla mi pare buona) non ho più seguito la ricetta originale che diceva di stendere il mascarpone puro sulla torta cruda, unire la nutella scaldata e poi cuocere… ma ti pare che potesse venire con questo aspetto?
Quindi ho cotto la base in bianco (con foglio di alluminio e i classici fagioli sopra) ed ho preparato una semplice crema di mascarpone con 2 uova, 2,5 hg. di mascarpone, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di rum. Ho sbattuto i rossi bene con lo zucchero e il rum, montato a neve ferma i bianchi con qualche goccia di limone e quindi ho unito il mascarpone ai rossi e per ultimo, incamerando molta aria, anche gli albumi.
Quindi ho messo 100 gr. di nutella in microonde per 30 secondi per ammorbidirla.
Quando la base si è raffreddata ho farcito con la crema di mascarpone e unito a cucchiaiate la nutella; ho quindi creato delle onde verticali con la punta di un coltello. Poi l’ho messa a riposare in frigo!”

Ecco Fabiola … fedelmente riportata e grazie per la gustosa creazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.