Cotechino arcobaleno

Cotechino arcobaleno

Natale e cotechino. Una proposta non propriamente classica che vi colorerà la tavola. Ho pensato ad un piatto non complesso, divertente per chi se lo vede arrivare a tavola e piuttosto sorprendente. Se preparate i vari tipi di purè prima e li riscaldate dopo potete permettervi di stare con i vostri ospiti quasi per tutto il tempo. Un accorgimento importante. Scaldate bene i piatti prima di impiattare: conserveranno il purè caldissimo

INGREDIENTI
1 kg Patate farinose
200 ml Latte
100 g Parmigiano grattugiato
1 noce di burro
a piacere Noce moscata appena grattugiata
2 rape rosse precotte
4 carote
2 cotechini da 500 gr ciascuno, precotti
100 gr di taleggio
250 gr di piselli in scatola, già cotti (peso prodotto sgocciolato)
sale
pepe
olio

IMG_6962_Fotor

IMG_6967_Fotor

IMG_6970_Fotor

PREPARAZIONE
Per la base intanto fate così:
Pelate e pulite bene le patate. Tagliate le patate a pezzi grossi e di dimensione uniforme. Fatele bollire in acqua salata per circa 20 minuti finché risulteranno tenere se punzecchiate con una forchetta.

Per il purè rosso:

scaldate le rape rosse tagliate a pezzi con un filo d’olio, una volta cotte frullatele con il frullatore e fatele nuovamente asciugare sul fuoco. Aggiustate di sale

Per il purè arancione:

– cucinate a vapore le carote dopo averle lavate, pelate e tagliate a pezzi. Una volta cotte frullatele con il frullatore e scaldate il frullato ottenuto in una padella leggermente oliata affinchè si asciughi bene. Aggiustate di sale

Per il purè verde:

Sgocciolate i piselli, scaldateli in padella con un filo d’olio, frullateli e scaldate il frullato ottenuto in una padella leggermente oliata affinchè si asciughi bene, aggiustate di sale.

Sempre per la base
Scolate le patate. Versate il latte in un pentola e fatelo scaldare brevemente, quindi unite le patate e schiacciatele finché avranno raggiunto la consistenza di un purè. Per questa operazione utilizzo l’apposito strumento. Mescolate il composto aggiungendo il burro e il parmigiano, condisco con sale, pepe e noce moscata.

Dividete il composto in 7 parti.

1. Due parti le lasciate insieme, sono il purè tradizionale
2. ad altre 2 parti aggiungete il taleggio a pezzetti, scaldate e attendete che il formaggio fonda
3. ad una parte aggiungete la purea di piselli e mescolate bene
4. ad una parte aggiungete la purea di carote e mescolate bene
5. ad una parte aggiungete la purea di rape rosse e mescolate bene

Per il cotechino

Faccio bollire una pentola d’acqua, quando bolle aggiungo il cotechino secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Generalmente i tempi di cottura sono di 20 minuti.

Quando è cotto lo scolo e lo lascio riposare un paio di minuti prima di tagliarlo, nel frattempo scaldo i vari tipi di purè precedentemente preparati e inizio a impiattarli. Mi raccomando piatti caldissimi. Infine aggiungo il cotechino tagliato. Una goduria!

#CHEVINOABBINO
Un Teroldego… fantastico rosso ancora così poco conosciuto!

Salva

Salva

Salva

2 Risposte a “Cotechino arcobaleno”

  1. Ricetta salvata! Troppo bella una presentazione del genere e voglio cucinarla per il cenone di fine anno: farò sicuramente un figurone grazie a te…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.