Ci facciamo due spaghi???

Ci facciamo due spaghi???

6126f0a328c5e990145ba68447e4b621_Fotor_Fotor_Collage

Ci facciamo due spaghi?

 

Vi va?
Ecco qualche proposta veloce…

 

Web e libri sono ricchi di suggerimenti su come cucinare la pasta perfetta. Ho letto, confrontato, sperimentato.
Mi sembrano utili i suggerimenti che vi propongo di seguito. Ma attendo i vostri per arricchire e/o modificare la lista!

Ci facciamo due spaghi? certamente intanto vi dico che…

1) la pasta ha bisogno di acqua per cuocere. Calcolo approssimativo: 1 litro ogni 100 gr di pasta, qualcosa in più (circa il 10%) per i formati di pasta grande tipo spaghettoni.
2) mettete il sale solo quando l’acqua inizia a bollire: non appena riprenderà sarà pronta per buttare la pasta
3) mettete sempre da parte una tazza di acqua di cottura prima di scolare la pasta, potrà servire per la mantecatura con certi tipi di sugo
4) aggiungere o no un cucchiaio di olio per le paste che tendono ad attaccarsi?: non mi esprimo, il dibattito è in corso e ho paura di essere attaccata 😉
5) la pasta al dente è più digeribile, utilizzate un timer e controllate i tempi di cottura
6) Utilizzate sale grosso
7) A meno che non sia un ingrediente del sugo, il formaggio va aggiunto alla fine solo dopo che la pasta ha assorbito il sugo

Ci facciamo due spaghi?

Spaghetti gamberi pomodoro e zenzero
Per una cenetta intima, dolce e romantica, ma anche per non dedicare troppo tempo ai fornelli, una sorta di massima resa e poca fatica… ecco la mia sexy proposta. Pochi ingredienti ragazzi ma davvero ben scelti.
CLICCA QUI PER LA RICETTA

IMG_9916_Fotor

Spaghetti di farro al salmone e spinaci
Se dovessi scegliere un solo ingrediente che più di tutti ti conquista tu quale sceglieresti? Io lo spaghetto. In tutte le sue varianti. Ma lo spaghetto, anche in bianco, è il mio fidanzato per eccellenza…
CLICCA QUI PER LA RICETTA

foto 2_Fotor

Spaghetti alle vongole e bottarga di muggine
La bottarga di muggine (o cefalo) mi fa letteralmente impazzire. Con le vongole nasce questa abbinata perfetta che non posso non raccontare. Se le vongole sono ben pulite e messe precedentemente a bagno, ci metterete davvero un attimo a cucinare questo meraviglioso piatto.
CLICCA QUI PER LA RICETTA

6126f0a328c5e990145ba68447e4b621_Fotor

Spaghetti piccanti leggeri
Versione piccante/leggera ad alta digeribilità. Una proposta velocissima ed easy!
CLICCA QUI PER LA RICETTA

foto 2_Fotor

Spaghetti limone e zucchine
Giallo e verde, due colori che stimolano l’appetito e fanno venir voglia di cose buone. Così, scegliete un bel limone, un paio di zucchine dall’orto e partiamo…non avete l’orto? Neanche io…ma ho un fruttivendolo che è fantastico!
CLICCA QUI PER LA RICETTA

IMG_9050_Fotor

Spaghetti polpette pomodorini burrata
Se digitate su google Spaghetti with meatballs trovate tantissime versioni. Oggi vi propongo qualcosa di un po’ più estivo aggiungendo la burrata e il basilico.
CLICCA QUI PER LA RICETTA

IMG_1542_Fotor

Spaghetti al pecorino e pepe nero
Ci sono certe ricette che mi stupiscono. Sono di una semplicità impressionante e il risultato è magnifico.Questa, ad esempio, è una ricetta che si basa su due ingredienti, il pepe nero e il pecorino. Non scegliamo questi unici due ingredienti a caso. Il pepe nero deve essere intero e ben conservato, il pecorino di ottima qualità. Il resto lo fanno loro. A noi non resta che assaggiare questa magia
CLICCA QUI PER LA RICETTA

IMG_9273_Fotor

Spaghetti ubriachi
In casa BluMirtillo vantiamo la totale assenza di astemi. Abbiamo fatto un controllo anche sulle generazioni precedenti: niente da fare. Abbiamo anche creato l’hashtag #chevinoabbino per essere sicuri di non dimenticarcelo. E questa volta abbiamo esagerato: ubrichiamo gli spaghetti. Una ricetta colorata e divertente per una cena tra adulti amanti del buon vino!
CLICCA QUI PER LA RICETTA

IMG_9992_Fotor

Ci facciamo due spaghi?

 

2 Risposte a “Ci facciamo due spaghi???”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.