Calzone di Pasqua

Calzone di Pasqua

Piatto vegetariano per Pasqua? Questo bellissimo calzone di bietole, acciughe e olive ce l’ha suggerito la nostra amica Gilda che è anche la bravissima foodblogger di “donnepasticcione”. Adoro il suo blog e me lo gusto sempre perché fa delle belle foto e propone delle ricette squisite. Una gioia quindi cucinare questa ricetta sotto la sua guida.

Questo il link alla ricetta di Gilda che riporto qui in originale

Ingredienti per 2 calzoni
Per l’impasto:
750 g di farina 00,
250 ml di olio di oliva,
150 ml di acqua,
10 g di sale fino.
Per il ripieno:
450 g di bietole fresche,
100 g di olive verdi,
8 acciughe sotto sale,
1/2 tazzina da caffè di olio di oliva,
1 spicchio di aglio,
sale.

Preparazione così come previsto da Gilda
Iniziare con la preparazione della pasta. Sciogliere il sale nell’acqua. Mettere la farina a fontana e all’interno versare l’olio e l’acqua salata, inglobando pian piano la farina e impastando energicamente, fino al ottenere un impasto sodo, ma non spaventatevi se continuerà a sfaldarsi, è normale!, l’importante è amalgamare molto bene tutti gli ingredienti. Lasciar riposare. Ecco a questo punto intervengo nella ricetta di Gilda suggerendo di lasciare l’impasto a riposare abbastanza. Così non correte il rischio che si sfaldi. Io l’ho lasciato un’ora e mezza.
IMG_8291

Lavare le bietole, tagliarle a pezzetti e lessarle in acqua salata per una decina di minuti (da calcolare dalla ripresa del bollore), quindi scolarle. Io ho preferito non bollirle ma farle appassire in una pentola con il coperchio. Lasciano comunque parecchia acqua quindi vanno comunque scolate e schiacciate per bene.
Dissalare le acciughe, spinarle e tagliarle grossolanamente.
Snocciolare le olive e tagliarle a pezzetti.
Versare l’olio in una padella e passarvi lo spicchio di aglio, le acciughe e le olive per cinque minuti, poi aggiungere le bietole e lasciar insaporire 15 min.
Aggiustare eventualmente di sale.
Dividere l’impasto in due parti uguali e spianarle con un matterello in una forma tonda di circa 25 cm di diametro ciascuna.
IMG_8294

Farcire la metà di ogni cerchio con le biete, scolandole di eventuale liquido rimasto sul fondo della padella.
Richiudere a metà i due cerchi, arrotolare un po’ i bordi e pressarli con i rebbi di una forchetta, bucherellare i calzoni, spennellarli con un filo d’olio e infornare a 220° in forno già caldo per circa 25-30 min.

IMG_0396_Fotor

IMG_0399_Fotor

#CHEVINOABBINO
Un Merlot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.