Basmati al formaggio

Basmati al formaggio
Il riso basmati è un ottimo contorno che utilizzo spesso per accompagnare tanti piatti. Questa volta ho voluto arricchirlo un po’. Renderlo insomma un po’ più saporito anche se per sua natura servirebbe appunto a smorzare sapori forti. Eccolo dunque qui in questa versione insolita ma, credetemi, davvero saporita

INGREDIENTI per quattro persone
300 gr di riso basmati
4 cucchiai di parmigiano reggiano
4 cucchiai di panna
semi di sesamo neri
Sale
Pepe

PROCEDIMENTO
Il Riso Basmati è una qualità di riso che si caratterizza per la forma allungata. E’ Una qualità particolarmente famosa a apprezzata in tutto il mondo per la sua fragranza e viene utilizzata in moltissime ricette. Lo sapevate? Basmati in lingua Hindi significa letteralmente “Regina di fragranza”.

Dopo aver lavato il riso per toglierne eventuali impurità, portare a bollore abbondante acqua, aggiungere il sale e cuocere il riso in un rapporto 4 :1, ossia, 4 tazze d’acqua per ogni tazza di riso.
Far bollire per circa 10 minuti e comunque seguendo i tempi di cottura della confezione, dopodiché scolare il riso e metterlo in una ciotola.
Scaldare a parte la panna e aggiungere il parmigiano reggiano.
Versare il composto nella ciotola con il riso e mescolare bene. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere i semi di sesamo. Servire caldo.

#CHEVINOABBINO
Collio Sauvignon

IMG_2117_Fotor_Fotor

2 Risposte a “Basmati al formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.