Azienda agricola Piano: dal Gargano con sapore!

Azienda Agricola Piano. Partecipo ad un contest e scopro questa meravigliosa azienda… ottimi prodotti e una filosofia unica!

Grazie al contest delle mie amiche balconcine, del blog “cucinare chiacchierando” ho avuto l’opportunità di conoscere i prodotti di questa azienda davvero speciale.

L’Agricola Piano è situata nell’Alto Tavoliere delle Puglie, nel territorio di Apricena, alle pendici del Gargano.
Farine naturali, olio, olive, pomodori secchi sono solo alcuni tra i numerosissimi prodotti che l’azienda vende on line. Un sito e-commerce di tutto rispetto che ti consente di acquistare con un clic prodotti davvero speciali.

Ll loro blog condivide la filosofia alla base della produzione ed illustra i premi che di recente l’azienda ha vinto per la qualità dei prodotti.

L’Agricola Piano produce olio extravergine di oliva pugliese dal 1966 dalle mani del papà, ma già da tempo prima la mia famiglia si occupava di agricoltura e di olive della varietà “Peranzana” presente nella Puglia Settentrionale, nella terra di Daunia, nell’Alto Tavoliere delle Puglie. Il figlio Raffaele ha voluto continuare la tradizione dedicandosi a tempo pieno alla produzione.

La filosofia dell’azienda agricola Piano?

Il prodotto deve essere pulito, buono e giusto.

È Pulito quando si coltiva in modo naturale

-Rispettando l’ambiente utilizzando tecniche di coltivazione biologiche o quantomeno da agricoltura integrata;
-Tutelando le varietà autoctone e le diversità biologiche.

È Buono quando in trasformazione si utilizzano ricette antiche e tecniche d’avanguardia per conservare quanto più possibile le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche senza utilizzare conservanti chimici.

È Giusto quando il cibo è prodotto senza lo sfruttamento di nessun operatore, coinvolto nella filiera, e quanto tutte le parti ottengono ciò che desiderano.

L’alta qualità degli alimenti è ottenuta innanzitutto in campo e successivamente attraverso la ricerca di antiche ricette e l’attento studio dei processi di trasformazione che preservino i valori nutrizionali e le caratteristiche organolettiche.
L’azienda Agricola Piano produce in modo etico, coltiva in modo naturale e produce alimenti sani perché “il cibo non solo ci nutre ma previene e cura i nostri malanni”:
a. Rispettando l’ambiente;
b. Tutelando le varietà autoctone e diversità biologiche;
c. Opponendosi al processo di standardizzazione dei gusti e delle culture, producendo cibi tradizionali totalmente naturali;
d. Contrapponendosi allo strapotere dell’industria agroalimentare dimostrando che si può e di deve produrre il cibo partendo dalla qualità e non dalla fascia di prezzo.

Io ho avuto il piacere e la fortuna di ricevere come premio una fantastica fornitura di farine.

IMG_6424 agricola piano IMG_6421

Le farine dell’Agricola Piano sono prodotte con frumento coltivato in Italia. La tipologia integrale conserva gran parte dell’attività enzimatica dei cereali e risulta gustosa e saporita, con un apprezzabile valore nutrizionale. Ovviamente non mancheranno nelle miei prossime ricette.

Grazie balconcine e grazie Azienda agricola Piano

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.