Arrosto di vitello alle erbe e Gamè

Arrosto di vitello alle erbe e Gamè

Arrosto…Erbe e Gamè per condire in modo diverso ed originale il mio arrosto di vitello. Oggi una proposta leggera e saporitissima

Prima di raccontarvi la mia ricetta non posso fare a meno di coinvolgervi in questa simpatica iniziativa che Cantine Pepi dedica ai miei lettori:
Cliccate qui, INSERITE IL COUPON “BLUMIRTILLO” e, oltre a ricevere dei bellissimi omaggi, potrete conoscere in esclusiva i nuovi vini di Cantine Pepi
Quali omaggi?
– una raccolta completa di tutte le ricette create attorno ai nuovi vini
– una raccolta della rubrica “Viaggi di Vignaiole”. Ossia una guida ai Borghi dimenticati della Sicilia Orientale.

Un modo originale per scoprire un territorio assolutamente incredibile ma spesso surclassato dai “Big” del turismo di massa.
Inoltre avrete modo di approfondire la conoscenza di Rosa ed Erika, di tutto il team di Vignaiole Siciliane, e di come sono nati i nuovi vini Cantine Pepi

Per questa ricetta ho utilizzato Gamè di Cantine Pepi. clicca qui, INSERISCI IL COUPON “BLUMIRTILLO” e, oltre a ricevere due utilissimi omaggi, potrai conoscere in esclusiva i nuovi vini di Cantine Pepi Prodotto con uve di catarratto vinificate in purezza, il Terre Siciliane Catarratto IGT “Gamè”, delle Cantine Pepi, è pensato e ottenuto per essere apprezzato da giovane. Informale, schietto, onesto e sincero, offre una beva senza mezzi termini, risultando gradevole e integro sul frutto.

INGREDIENTI per sei persone
Gamè di Cantine Pepi clicca qui, INSERISCI IL COUPON “BLUMIRTILLO” e, oltre a ricevere due utilissimi omaggi, potrai conoscere in esclusiva i nuovi vini di Cantine Pepi
20 pomodorini
500 gr di fagioli cannellini cotti al vapore
800 gr di sotto fesa di vitello già legata
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
Erbe a piacere (io ho scelto menta, timo, erba cipollina, basilico e origano, tutte ovviamente fresche)

PROCEDIMENTO
Rosolate l’arrosto in un tegame con uno spicchio di aglio e olio.
Tritate finemente le erbe scelte.
Mettete l’arrosto al centro di una teglia capiente. Irroratelo con il fondo di rosolatura, aggiungete il trito di erbe, aggiustate di sale e pepe e irrorate con 2 bicchieri pieni di Gamè di Cantine Pepi clicca qui, INSERISCI IL COUPON “BLUMIRTILLO” e, oltre a ricevere due utilissimi omaggi, potrai conoscere in esclusiva i nuovi vini di Cantine Pepi
Infornate in forno caldo a 180°. Passati 15 minuti aggiungete i cannellini e i pomodori, ben puliti, tagliati a metà. Aggiustate di sale e pepe. Proseguite la cottura per altri 20 minuti quindi, aiutandovi con un termometro da cucina, verificate se l’arrosto è cotto.
Quando l’arrosto è cotto avvolgetelo in carta d’alluminio e lasciatelo riposare mentre distribuite il contorno di pomodorini e cannellini nei piatti.
Tagliate infine l’arrosto e impiattatelo coprendolo con sugo di cottura e un filo d’olio.

#CHEVINOABBINO
Gamè di Cantine Pepi clicca qui, INSERISCI IL COUPON “BLUMIRTILLO” e, oltre a ricevere due utilissimi omaggi, potrai conoscere in esclusiva i nuovi vini di Cantine Pepi

arrosto di vitello 1

da copertina

vitello 3

vitello 4

Per questa ricetta abbiamo scelto Cantine Pepi e i loro vini. Conoscete Cantine Pepi? Le Cantine Pepi sono un’azienda al 99 per cento femminile, curata da donne che fanno con coraggio il mestiere di vignaiole in Sicilia. I vini di Rosa Pepi e di sua figlia Erika nascono a Mazzarone, nella zona di Licodea Eubea, tra le colline, lungo il corso del fiume Dirillo.

Da quattro generazioni la storia di famiglia ruota intorno al mondo del vino, facendo tesoro di tutti i suoi aspetti: dalla mediazione al commercio, all’imbottigliamento, alla distribuzione e, infine, dal 2000 in poi, alla produzione di bottiglie attraverso cui esprimere il talento di queste terre, amate come si ama un figlio.

Sono vini pensati per piacere e nati per farsi ricordare, vini di carattere, in equilibrio tra campo e cantina. La piacevolezza, l’eleganza e, al tempo stesso, la forza fanno lo stile della Cantine Pepi, sono la sfida di Rosa e di Erika.
QUESTO IL LORO SITO http://www.cantinepepi.it/it/
QUI IL LORO BLOG http://cantinepepi.it/blog/ che a me è piaciuto tantissimo perchè è pieno di curiosità, idee, ricette, racconti.
cantine pepi primaCome avviene la produzione? Come avviene la produzione? Quaranta ettari di campagna ondulata accanto al bosco e al fiume, di terra ocra in cui si coltivano trenta ettari di vigne. Più della metà sono di Nero d’Avola, una buona percentuale di Frappato, seguite da Syrah e, in misura minore, da Grillo e Insòlia. Qui, il terreno è un terreno di medio impasto, con un struttura portante calcarea a cui si aggiungono l’argilla e la sabbia. Ognuno di questi elementi ha un ruolo importante. Lo scheletro calcareo consente, grazie alla sua permeabilità, la circolazione d’aria attorno alle radici; l’argilla trattiene l’acqua piovana e le sostanze nutritive, rilasciandoli lentamente; la sabbia, infine, dà consistenza al terreno. Le viti corrono allineate a spalliera, creando un elegante colpo d’occhio. Non ricevono acqua se non dal cielo e la raccolta si svolge rigorosamente a mano. Una scelta, quest’ultima, che rispetta l’apparato fogliare delle piante e permette di selezionare l’uva migliore di ogni annata, grappolo per grappolo, orientando in modo efficace la vinificazione. Raccogliere solo con le mani ha anche il vantaggio di formare il personale sul campo.
E il loro vino? clicca qui, INSERISCI IL COUPON “BLUMIRTILLO” e, oltre a ricevere due utilissimi omaggi, potrai conoscere in esclusiva i nuovi vini di Cantine Pepi
Come avviene la produzione? Quaranta ettari di campagna ondulata accanto al bosco e al fiume, di terra ocra in cui si coltivano trenta ettari di vigne. Più della metà sono di Nero d’Avola, una buona percentuale di Frappato, seguite da Syrah e, in misura minore, da Grillo e Insòlia. Qui, il terreno è un terreno di medio impasto, con un struttura portante calcarea a cui si aggiungono l’argilla e la sabbia. Ognuno di questi elementi ha un ruolo importante. Lo scheletro calcareo consente, grazie alla sua permeabilità, la circolazione d’aria attorno alle radici; l’argilla trattiene l’acqua piovana e le sostanze nutritive, rilasciandoli lentamente; la sabbia, infine, dà consistenza al terreno. Le viti corrono allineate a spalliera, creando un elegante colpo d’occhio. Non ricevono acqua se non dal cielo e la raccolta si svolge rigorosamente a mano. Una scelta, quest’ultima, che rispetta l’apparato fogliare delle piante e permette di selezionare l’uva migliore di ogni annata, grappolo per grappolo, orientando in modo efficace la vinificazione. Raccogliere solo con le mani ha anche il vantaggio di formare il personale sul campo.

E il loro vino? CLICCATE QUI PER CONOSCERE TUTTA L’OFFERTA, inserite il coupon “BLUMIRTILLO” e riceverete anche degli utilissimi omaggi

Se vi ho fatto venire voglia dei loro prodotti ecco qui anche i loro contatti:

Cantine Pepi
Viale del Lavoro 7
Mazzarrone (Catania)
Tel. +39 0933 28001
GPS 37.0987832 | 14.5587178
MAIL info@cantinepepi.it

 

Grazie per aver letto la mia ricetta e spero davvero che ti piaccia. Se hai qualche suggerimento o vuoi lasciare un commento ne sarò molto felice.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche qui:
FACEBOOK CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI
TWITTER CLICCA QUI
PINTEREST CLICCA QUI
FLICKR CLICCA QUI
GOOGLE+ CLICCA QUI
TUMBLR CLICCA QUI

logo completo blumirtillo

 

 

Sai perché mi chiamo BluMirtillo?
– perché amo il blu
– perché mi piacciono i sapori leggermente aspri e il mirtillo me li ricorda
– perché è un nome vivace come vivace è il mio blog
– perché è un nome grintoso e allegro come me
– perché richiama la natura, le cose semplici e la vita sana
La filosofia di BluMirtillo? Cucina #nostress

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.