Nano non più ormai nano malato.
Da ormai 6 giorni. Siamo alla frutta. Soluzione? Cacciarla in una sfoglia per trasformarla in merenda. In una merenda veloce, che le mele tolgono il dottore di torno, giusto?
“Doctor, doctor give me a lobotomy
So sick of my autonomy
Ding-dong, bang the gong
Doctor, doctor, give me your sympathy
‘Cause I really need that surgery
Waitin’ for so long”
Young Blood
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- PorzioniCirca 10-12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ripieno
Sfoglia
Per lucidare
Strumenti
Passaggi
Iniziate preparando il ripieno: sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti piccoli. Stemperate l’amido di mais in acqua cercando di non formare grumi, quindi aggiungetelo in una casseruola con tutti gli altri ingredienti. Portate a bollore e lasciate cuocere per circa 3 minuti, sempre mescolando, quindi fate raffreddare coperte da pellicola.
Prendete la sfoglia e stendetela: scegliete se volete dei saccottini rettangolari o a mezzaluna, nel primo caso tagliate dei rettangoli (4) mentre nel secondo usate un coppa pasta delle dimensioni che preferite.
Ponete i rettangoli su un foglio di carta forno, quindi con un cucchiaio adagiate del ripieno su un lato della sfoglia, stando a 1 cm dal bordo. Quindi chiudete bene i bordi, con le dita o i rebbi di una forchetta.
Incidete la superficie con 3 o 4 tagli paralleli e spennellate con il miele scaldato con un goccio di acqua la superficie per lucidarla. Infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 15/18 minuti, fino a doratura.
Lasciate intiepidire su una gratella e serviteli spolverati di zucchero a velo.
Note
Potete congelarli anche già cotti: un giro di microonde e…buon appetito ♥️
Dosi variate per porzioni