Pane rustico al cioccolato

Uova di Pasqua ovunque.

O semplicemente voglia di una colazione diversa dal solito?

Prendete una fetta di questo pane rustico, spalmatelo con del burro di arachidi e aggiungete una banana tagliata a fettine sottili.

Vi sorriderà anche la giornata peggiore del mondo, fidatevi.

“Cause I’m not gonna lie

And say I’ve been alright

‘Cause it feels like I’ve been living upside down”

Bastille

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo18 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniCirca 700g di pagnotta
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Biga

250 g farina Manitoba
150 g acqua
2.5 g lievito di birra fresco

Per l’impasto

125 g Farina di tipo 2
2 g lievito di birra fresco
10 g cacao amaro in polvere
150 g acqua
7 g sale fino
1 cucchiaino Miele
50 g cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

Iniziate la sera prima preparando la biga: sciogliete il lievito in acqua, aggiungete la farina e mescolate velocemente. Coprite con pellicola e lasciate riposare una notte a temperatura ambiente.

Il giorno seguente spezzate la biga nella ciotola della planetaria, aggiungete il lievito, la farina, il cacao e quasi tutta l’acqua e iniziate ad impastare con il gancio a foglia. Passati 5 minuti aggiungete il miele, il sale e l’ultimo goccino di acqua e impastate fino a che la massa inizi ad incordarsi intorno al gancio. Sostituite quest’ultimo con il gancio a elle e mescolate per altro 15 minuti fino a impasto lucido, omogeneo e ben incordato. In ultimo aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e disperdeteli velocemente nella massa.

Ribaltate l’impasto sul piano di lavoro, date un paio di giri di pieghe, formate una palla e trasferitela in una ciotola unta con pochissimo olio, quindi fate lievitare fino al raddoppio ad una temperatura di circa 25 gradi.

Date quindi 3 giri di pieghe intervallate da 15-20 minuti di riposo su un piano spolverato di semola, quindi formate il pane e mettetelo a lievitare in un cestino coperto da un telo spolverizzato di farina, prima per un’ora a temperatura ambiente seguito da riposo di almeno un’ora in frigorifero.

Riprendete il vostro cestino, ponete sopra un foglio di carta da forno, appoggiate direttamente un tagliere e con delicatezza capovolgetelo, fate scivolare il foglio con la pagnotta sulla pietra refrattaria  e praticate i tagli sulla superficie con la lama inclinata a 45 gradi

Prima di infornare mettete dei cubetti di ghiaccio sul fondo del forno, quindi infornate in modalità statica per 20 minuti a 250°C in forno già ben caldo, successivamente abbassate la temperatura a 220°C e cuocete per altri 20 minuti, abbassate ancora a 200-180°C e ultimate la cottura per altri 15 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto a spiffero. Sfornate e fate raffreddare su una gratella prima di tagliarlo a fette.

Note

Potete tagliarlo a fette e congelarlo, così ogni mattina lo avrete come appena fatto 😘

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.