Pane al cacao con cioccolato e mirtilli

Se come me non sapete mai con cosa fare colazione, questo pane è la risposta.

Non troppo dolce, ma neanche salato. Acidino e fresco grazie ai mirtilli, goloso e cremoso grazie alle gocce di cioccolato.

Pane al cacao con gocce di cioccolato e mirtilli.

“Stand in the mirror, you look the same

Just looking for shelter, from the cold and the pain

Someone to cover, safe from the rain

And all I want is to be home”

Foo fighters

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniUna pagnotta da 700 g
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per una pagnotta da 700 grammi

45 g cacao amaro in polvere
6 g Lievito di birra
500 g farina Manitoba
320 g acqua
25 g zucchero di canna
10 g sale fino
50 g gocce di cioccolato fondente
100 g mirtilli freschi (Io uso quelli freschi direttamente da congelati )

Strumenti

Passaggi

Setacciate direttamente la farina nella ciotola della planetaria, aggiungete il lievito e circa 250g di acqua e lavorate l’impasto fino a renderlo compatto, quindi unite il sale e mescolate fino a impasto elastico e ben incordato.

Unite la seconda dose d’acqua (50 g), il cacao, lo zucchero ed impastate fino a completo assorbimento, ed impasto incordato.

Inserite la terza dose d’acqua ( circa 20 g, controllando che non sia in eccesso) ed impastate fino ad incordatura, ribaltate l’impasto su un piano unto e formate una palla. Trasferitela in una ciotola unta e coprite con la pellicola, fate riposare per 30 minuti e dare un giro di pieghe a vuoto. Ripetete per altre due volte pieghe e riposo, quindi lasciate riposare per circa due tre ore.

Stendetelo delicatamente su un piano cosparso di semola fino a formare un rettangolo, quindi spolveratelo con i mirtilli ancora congelati e le scaglie di cioccolato. Portate quindi la parte superiore fino a metà del rettangolo e coprite con la parte inferiore, girate il panetto e ripetete l’operazione, formate una palla e fate riposare per altri 15 minuti coperto da un coperchio o una campana di vetro.

Chiudete bene l’impasto formando una palla, ponetela in una ciotola rivestita da un telo coperto di semola con la chiusura del panetto verso l’alto. Spolverate il tutto con la semola e fate riposare coperto da telo in forno fino a raddoppio, circa 2 ore.

Prendete il contenitore, coprite con un foglio di carta forno e ribaltate con attenzione la pagnotta lievitata su un tagliere. Fate scorrere il foglio direttamente sulla teglia e praticate i tagli in superficie.

Scaldate il forno a 250 gradi statico, prima di infornare mettete dei cubetti di ghiaccio sul fondo del forno, quindi infornate per 10 minuti a 250°c, successivamente abbassate la temperatura a 200°c. e cuocete per altri 15 minuti, abbassate ancora a 180°C e ultimate la cottura per altri 15/20 minuti. Fate raffreddare nel forno spento tenendo il pane in verticale per lasciare asciugare bene il fondo. Potete anche usare una pentola cuoci pane, avendo cura di portarla in temperatura in forno prima di utilizzarla.

Note

Una volta tagliato a fette potete congelarlo, così da averlo sempre pronto ♥️

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.